Pallacanestro

L’Acireale supera Patti (86-77). Non bastano Stuppia, Ettaro e Sidoti

Un mai domo Patti Basket, che ha lottato fino all’ultimo secondo, dopo essere andato sotto anche di 18 punti, è stato sconfitto per 86 a 77 dal Basket Acireale. Per i locali decisivi Enrico Panebianco (30 punti, con le triple nei momenti topici della gara), Miculis (20 punti, una diga in difesa) e Andrea Venticinque (21 punti). Agli ospiti non è bastato un ottimo primo quarto, chiuso sul 15-26, grazie ai canestri di Stuppia (21 punti), Piperno (11) e Sidoti (18).

Una fase della gara tra Patti e Ragusa

Nel secondo tempino la compagine acese risale nel punteggio. Ettaro segna ancora da fuori ma è Venticinque a firmare il pareggio (29-29 al 14′). Stuppia realizza i due liberi del 33 a 35 ma Di Benedetto sigla subito il pareggio e poi due triple rispettivamente di Panebianco e Venticinque danno il 41-39 interno. L’atteggiamento acese nella terza frazione non cambia. Panebianco risponde a Stuppia dalla lunga distanza e ancora Venticinque sigla il 52-46 al 26′. Alla terza sirena si è sul 63-56.

Gli ultimi dieci minuti risultano intensi e combattuti. Miculis e Venticinque danno una concreta spallata alla difesa schierata ospite, che al 33′ si trova sotto per 70 a 58 e al 35′ sul 76-58. Le sospensioni chiamate da coach Busco servono a Patti per trovare un po’ di lucidità, ma Acireale ormai gioca anche con il cronometro e conduce in porto una meritata affermazione.

Un time-out del Patti Basket

Acireale-Patti Basket 86-77
Parziali: 15-26, 26-13, 22-17, 23-21.
Basket Acireale: Miculis 20, Cerame 2, Di Benedetto 9, Panebianco 30, Puglisi 2, Bonomo, Venticinque L., Aiello 2, Venticinque A. 21, Valle, Vadalà, Visalli. All: Gumina. Tiri da due: 20 su 28. Tiri da tre: 9 su 29, Tiri liberi: 19 su 36.Rimbalzi difesa: 26. Rimbalzi attacco: 4. Palle perse: 18. Recuperi: 10. Stoppate fatte: 2, Stoppate subite: 1. Assist: 12. Tiri da tre punti: Miculis 1, Di Benedetto 1, Panebianco 6, Venticinque A. 1. Usciti 5 falli: Venticinque A.
Basket Patti: Stroscio, Lembo, Gullo 7, Olivo 2, Stuppia 21, Sidoti E. 18, Ettaro 18, Cacciola, Sidoti M., Fazio, Piperno 11. All.re: Busco. Tiri liberi: 14 su 19. Tiri da tre punti: Stuppia 3, Sidoti E. 1, Ettaro 4, Piperno 1. Usciti 5 falli: Stuppia e Sidoti E.
Arbitri: Lorefice e Barca di Ragusa. Ufficiali di Campo: Alongi, Parisi e Giarrizzo.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

3 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

3 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

4 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

5 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

5 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

8 ore ago