La Tre Valli Varesine allo sloveno Roglic. Il gruppo di Nibali sbaglia strada

Primoz RoglicLo sloveno Primoz Roglic vittorioso a Varese

Primoz Roglic ha vinto la 99ma edizione delle Tre Valli Varesine, da Saronno a Varese di 197 km. Lo sloveno della Jumbo Visma con un improvviso allungo all’ultimo chilometro ha staccato Giovanni Visconti, giunto secondo a 3″ e il lettone Toms Skijns. Sulla salita finale il team Ineos ha fatto la differenza riprendendo Sanchez e lanciando Moscon verso il traguardo, ma poi Roglic ha messo tutti d’accordo.

La corsa è stata condizionata dallo sbaglio di percorso a 12 km dall’arrivo di alcuni corridori (tra gli altri anche Nibali, Formolo e Ulissi) che era all’inseguimento di Luis Leon Sanchez, in vantaggio di una quindicina di secondi: anziché  svoltare a destra, il gruppetto ha seguito una moto della Rai, che non ha trovato alcuna indicazione nella rotonda alla Schiranna, sulle sponde del lago di Varesei.

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali beffato dal percorso non segnalato (foto Bettini)

Quando hanno capito che il percorso era sbagliato, la corsa era già andata. Pensare che lo “squalo dello Stretto” sognava il tris in una corsa già vinta nel 2014 e nel 2016… Un errore incredibile che ha tagliato fuori tutti e sedici i corridori, mentre Roglic e gli altri hanno preso la strada giusta, all’inseguimento di Sanchez. Che li ha poi portati a giocarsi il successo.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza