La Top Spin Messina parte bene: 4-0 a Reggio Emilia all’esordio in campionato

Andrea LandrieuAndrea Landrieu (foto Paolo Giorgio)

Ottimo debutto in Serie A1 2020/21 di tennistavolo maschile per la Top Spin Messina Fontalba. Non poteva cominciare meglio la squadra del presidente Giorgio Quartuccio che, nella gara valida per la seconda giornata, si è imposta per 4-0 al PalaBigi contro il TT Reggio Emilia Ferval, formazione neopromossa nella categoria e reduce dal successo ottenuto una settimana fa a Torino.

La squadra della Top Spin Messina Fontalba

Tornati a giocare dopo il lungo stop per la pandemia, i ragazzi allenati da Wang Hong Liang, tutti a segno, non hanno sbagliato nulla, mostrando pienamente il loro valore. Andrea Landrieu, all’esordio assoluto nel massimo campionato italiano, ha aperto la serie battendo per 3-0 l’ex di turno Damiano Seretti. Il francese è partito lanciato (11-2), allungando senza problemi dal 6-2 in avanti. Dopo l’equilibrio iniziale (3-3), Landrieu ha prevalso 11-6 pure nel secondo parziale. Punteggio che si è ripetuto anche nella terza frazione, con la Top Spin che si è così portata sull’1-0.

Prestazione impeccabile anche da parte di João Monteiro, il quale ha superato 3-0 Mattia Crotti, l’atleta di maggiore esperienza in forza a Reggio Emilia. Nel primo set, sul 6-6, il campione lusitano ha accelerato fino all’11-8. Monteiro si è poi aggiudicato il secondo per 11-6 e quindi chiuso la sfida con il perentorio 11-1 della terza frazione.

Joao Monteiro (foto Paolo Giorgio)

Nel terzo confronto è quindi toccato a Marco Rech Daldosso opposto a Pietro Fantini, che ha rilevato il francese Romain Lorentz assente quest’oggi. Il bresciano ha subito messo in chiaro le cose (9-0), facendo suo il primo parziale per 11-2. All’11-3, sempre in favore di Rech, della terza frazione, è seguito un terzo set più aperto almeno in avvio (4-4), poi il portacolori della Top Spin ha completato l’opera (11-6), siglando il complessivo 3-0.

Jordy Piccolin, impiegato nel quarto incontro al posto di Landrieu, ha infine sconfitto (3-1) Mattia Crotti, decretando la netta vittoria per 4-0 della Top Spin. E’ stato, però, il padrone di casa a iniziare col piede giusto, sorprendendo il bolzanino: 11-4. La reazione dell’atleta ospite non si è comunque fatta attendere. Piccolin ha pareggiato i conti nel secondo set (11-7), imponendosi piuttosto agilmente per 11-5 e 11-2 nei successivi parziali.

Marco Rech Daldosso (foto Paolo Giorgio)

Incamerati i primi due punti in classifica, la Top Spin Messina Fontalba tornerà in campo per un doppio appuntamento casalingo tra il 5 e 6 febbraio, quando affronterà a Villa Dante nel terzo turno la Marcozzi Cagliari e poi il Tennistavolo Norbello nel recupero della prima giornata.

TT Reggio Emilia Ferval-Top Spin Messina Fontalba 0-4
Damiano Seretti – Andrea Landrieu 0-3 (2-11, 6-11, 6-11)
Mattia Crotti – João Monteiro 0-3 (8-11, 6-11, 1-11)
Pietro Fantini – Marco Rech Daldosso 0-3 (2-11, 3-11, 6-11)
Mattia Crotti – Jordy Piccolin 1-3 (11-4, 7-11, 5-11, 2-11)

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia