La Svincolati Milazzo piega l’Alfa Catania nella ripresa e si conferma in vetta

Svincolati MilazzoSindoni vola a canestro (foto Giuseppe De Paoli)

La Svincolati Milazzo supera al PalaMilone l’Alfa Catania e prosegue la striscia positiva che la vede attualmente appaiata alla capolista Piazza Armerina. È stato un match equilibrato nelle prime due frazioni, che ha visto poi la compagine milazzese dare lo stacco decisivo nel terzo periodo. Si parte ed è Tarolis ad iscriversi per primo a referto, a seguire la tripla di Sindoni per il 5-0 dei padroni di casa. Corselli per gli ospiti realizza per il -3 ma è Manfrè in evidenza a portare Milazzo sul + 5. L’Alfa è viva, reagisce e agguanta la parità a quota 10 a 4′ dalla prima sirena.

Svincolati Milazzo

Luca Bolletta in azione (foto Giuseppe De Paoli)

I ragazzi di coach Trimboli tentano il nuovo allungo (+5), ma pronta è la risposta degli etnei che agganciano nuovamente i mamertini. Il primo quarto si chiude sul 17 pari a dimostrazione dell’equilibrio in campo. Il secondo periodo rispecchia quello precedente, in avvio la Svincolati prova a scappare e va sul +6. Catania, trascinata da Abramo e Patanè, si riporta sotto e a 5′ dal riposo lungo il punteggio è sul 27-27. Nei minuti finali della frazione i bianco-blu vanno sul +3, vantaggio che rimane tale al giungere della seconda sirena con il tabellone che segna il punteggio di 36-33.

Al rientro Milazzo spinge forte, Sindoni e Popadic portano i compagni sul +11, Cuius prova a scuotere la compagine catanese ma dopo una realizzazione di Tarolis la Svincolati allunga sul +12. Elia e compagni provano a reagire ma i padroni di casa con buona intensità volano sul +16 con capitan Barbera. Nei minuti finali della frazione i milazzesi ben controllano e mantengono il vantaggio in doppia cifra sino al termine del periodo: il terzo quarto si chiude sul 63-51.

Svincolati Milazzo

La panchina della Svincolati Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

Ultimi dieci minuti equilibrati in avvio, poi l’Alfa produce il massimo sforzo e a 6′ dalla sirena conclusiva accorcia sul -6 dall’arco (65-59). La Svincolati però ritrova la via del canestro, Manfrè realizza la tripla del +9 e dopo un nuovo canestro dello stesso tocca il +11. Catania accusa il colpo, Sindoni realizza ancora da oltre l’arco portando i suoi sul + 14 a 3′ dalla fine. I giochi sono ormai chiusi, scorrono i minuti finali, giunge così la sirena che decreta la vittoria dei locali sul punteggio di 80-64.

Svincolati Milazzo – Alfa Basket Catania 80-64
Parziali: 17-17, 36-33, 63-51.
Svincolati Milazzo: Salvatico 1, Patanè n.e., Barbera 9, Popadic 7, Tarolis 14, Bolletta 2, Mihajlovic 4, Marcetic n.e., Sindoni 17, Busco 6, Manfrè 20. All. Trimboli.
Alfa Basket Catania: Di Stefano, Elia 15, Arena 4, Corselli 8, Delia, Esposito, Patanè 13, Pennisi, Pappalardo 7, Cuius 5, Barletta, Abramo 12. All. Di Masi.
Arbitri : Filesi P. – Filesi M.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia