La Svincolati Milazzo passa a Catania e si conferma squadra da trasferta

Svincolati MilazzoUn time-out degli Svincolati Milazzo (foto De Paoli)

La Svincolati Milazzo s’impone sul parquet del Cus Catania conquistando l’ennesima vittoria esterna e confermandosi tra le assolute protagoniste del girone azzurro del campionato di serie C Gold. Palla a due al PalArcidiacono, assenti tra le file di casa Saiz, Susa e con l’acciaccato Vasta in panchina ma non utilizzato. Coach Trimboli deve rinunciare invece a capitan Barbera e Piperno. Elia per gli etnei si iscrive per primo a referto, pronta la risposta degli ospiti con la realizzazione di Sabeckis. I cussini provano ad allungare ma Barnaba in evidenza per i milazzesi spinge i suoi sul +4, punteggio 5-9 dopo 3’50 di gioco. I padroni di casa reagiscono e trascinati dal duo Elia-Lo Faro dapprima agguantano la parità e successivamente operano il sorpasso. A 3’30 dalla prima sirena il tabellone segna il punteggio di 15-9, + 6 Catania.

Svincolati Milazzo

Nicolas Alberione in lunetta (foto De Paoli)

Coach Trimboli richiama i suoi ad una maggiore attenzione in fase difensiva, a seguire arriva la tripla di Alberione per il -3 Milazzo. Sidibe rispinge il Cus sul + 5 ma la tripla di Sabeckis riporta la Svincolati sul -2, 17-15 a centoventi secondi dal termine del primo periodo. Equilibrate le ultime battute, la prima frazione si chiude sul 21-20. Il secondo quarto si apre con il canestro di Lo Faro, +3 Catania. Gli etnei con molta intensità allungano sul +5 ma Sabeckis scuote i suoi e realizza la bomba del -2 . Il lituano della Svincolati Milazzo realizza ancora  portando i suoi sul +1, 30-31 a 5’30 dal riposo. I catanesi però non demordono e rispondono al tentativo di allungo ospite. Ma Milazzo non ci sta, Alberione colpisce da oltre l’arco ed è + 4 Svincolati a 3′ dalla seconda sirena. Coach Balbo chiama timeout per riorganizzare i suoi, ma al rientro sono ancora gli ospiti a spingere sull’acceleratore. Il trio Alberione-Sabeckis-Barnaba va ancora a segno ed è + 11 per i ragazzi del presidente Giambò.

Svincolati Milazzo

Matas Razbadauskas e Dalibor Vidakovic in difesa (foto De Paoli)

Nei minuti finali reazione tarata Cus, il quarto si chiude sul 40-47. In apertura del terzo quarto Elia in evidenza, due triple consecutive, porta nuovamente sotto i suoi. Barnaba domina nel pitturato, saranno 28 i punti finali per lui ed è + 3 per i bianco-blu ospiti. Il Cus Catania non demorde e riagguanta la parità a 5’55 dal termine del quarto. La Svincolati Milazzo reagisce con veemenza, Vidakovic tra i protagonisti ed ancora Barnaba lanciano i suoi sul + 9. I cussini sembrano accusare il colpo, gli ospiti allungano ancora grazie ad Alberione e al giovane Scredi. Il terzo periodo si chiude sul + 11, punteggio 60-71 . L’ ultima frazione registra in avvio il tentativo di Catania di rientrare in partita, Alescio e Lo Faro colpiscono portando la propria formazione sul -6 a 7’40 dalla sirena finale. Ma la Svincolati è ormai in odore di successo, Barnaba e Vidakovic ancora a segno respingono ogni tentativo degli etnei, + 10 Milazzo. Elia, top scorer tra i suoi, e compagni provano sino alla fine a ridurre il gap ma la strada per i ragazzi di coach Trimboli è ormai in discesa. Sabeckis ed ancora Vidakovic vanno a segno ancora spegnendo definitivamente ogni velleità del Cus. A 2′ dalla fine il punteggio è sul 76-92. Senza storia i centoventi secondi finali con la vittoria della Svincolati Milazzo che porta a casa i due punti con il risultato finale di 80-98.

Cus Catania – Svincolati Milazzo 80-98
Parziali: 21-20; 40-47; 60-71.
Cus Catania: Lo Faro 22, Elia 24, Arcidiacono 4, Vasta n.e., Pardo, Alescio 18, Sidibe 12, Garozzo, Santacroce, Raciti, Balbo n..e. All. Balbo.
Svincolati Milazzo: Giambò n.e., Sabeckis 17, Razbadauskas 2, Vidakovic 22, Alberione 23, Sindoni 2, Lanari, Scardi, Scredi 4, Barnaba 28. All. Trimboli. Vice All. Sant’Ambrogio.
Arbitri: Filesi P.  – Filesi M.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia