Archiviare la sconfitta di Reggio Calabria e difendere il primo posto solitario. La Virtus Ragusa domenica contro Milazzo deve subito voltare pagina, cercando di reagire al -31 infausto di sei giorni fa. La squadra di Di Gregorio è ancora in testa girone F della Conference Sud, con 7 vittorie e 2 ko, nel campionato di Serie B Interregionale. Ma è innegabile che la brutta partita del PalaCalafiore abbia lasciato un pizzico di amarezza per l’approccio e l’incapacità di imbastire una reazione.

“Non siamo stati all’altezza in tutti gli aspetti, dall’uno contro uno difensivo al controllo dei rimbalzi – ammette coach Di Gregorio –. Sono cose che non devono far parte di una partita seria”. Anche in un paio di vittorie, con Barcellona e Castellaneta in casa, la squadra aveva palesato qualche difficoltà a carburare e contro i pugliesi ha dovuto riemergere da un distacco sopra la doppia cifra: “Non è il primo approccio sbagliato che abbiamo avuto. Con una squadra di media classifica magari si riesce a recuperare, ma contro la Viola, che è una squadra di tutto rispetto, è risultato fatale”.
La Svincolati Milazzo ha un record di 5 successi e 3 sconfitte ma nelle ultime cinque hanno sempre vinto, ottenendo scalpi prestigiosi (la Viola in trasferta, Barcellona e Corato in casa). Il pivot lituano Tomas Rimsa viaggia a 14,5 punti di media e 9 rimbalzi (per 20 di valutazione). Il serbo Lalic tira con il 57% da due punti e si ferma a quasi 14 a sera. Costa, Bolletta e Marangon danno imprevedibilità all’attacco, Priulla è un tecnico preparato ed esperto. La squadra sarà seguita in trasferta da un buon numero di tifosi. Il match si disputerà domenica alle 18 al PalaPadua, verrà trasmesso in diretta streaming al costo di 3 euro e sarà arbitrato dai signori Cappello e Fiannaca di Porto Empedocle.





