Pallacanestro

La Stella Palermo batte a Messina la Rescifina e ribalta il -6 dell’andata

La Stella Basket Palermo restituisce il favore ed espugna il PalaTracuzzi ribaltando per un solo punto anche la differenza canestri. La formazione del capoluogo si è imposta infatti per 49-42 sul campo della Polisportiva Rescifina Messina, che all’andata aveva prevalso per 58-52. Parte bene la Stella guidata da Cafiso, Ventimiglia e Nwachukwu. Il punteggio è basso, anche in virtù di due buone difese, e coach Malaja prova a scuotere le proprie giocatrici chiamando il time out a 2’46” dalla fine del primo quarto, ma non cambia molto e alla prima sirena il punteggio è di 7-11 per le ospiti.

Un time-out del tecnico messinese Lilia Malaja

Il canovaccio non muta nel secondo quarto: tanta confusione e troppe palle perse. Il punteggio si sblocca solo dopo tre minuti con Cafiso in penetrazione. A metà parziale il punteggio è sul 7-15. Tra le ospiti esce Vento per un infortunio alla caviglia. Si continua con discreto equilibrio e si va al riposo col punteggio di 16-23. Anche il terzo quarto continua su un certo equilibrio con le difese sempre prevalenti sugli attacchi: un canestro di Cafiso fissa il punteggio di 26-36 alla fine del periodo. Nell’ultimo parziale parte bene la Stella con un canestro di Nwachukwu. La buona intensità difensiva che argina i tentativi della Rescifina Messina di rientrare in partita. Con due veloci contropiedi la squadra di casa però si porta a sette lunghezze di distanza quando ancora mancano cinque minuti abbondanti. Al rientro dal time-out chiamato da coach Zanet è Malara a rimettere la partita sul binario giusto ed è una tripla di Messana dà la certezza della vittoria sul 37-49. Spazio per le più giovani nell’ultimo giro di lancette.

Pol. Rescifina Messina-Stella Palermo 42-49
Parziali: 7-11, 9-12, 10-13, 16-13.
Rescifina: Compagnino, Marchese, Messina 2, Turiano 2, Kalach 18, Spadaro 10, Melita Ra. 1, Limosani, Rescifina 1, Caprì 4, Melita Re. 4, Denaro. All: Malaja L.
Stella Palermo: Ventimiglia 11, Nwachukwu 10, Vento 2, Tantillo, Crimi, Montaina, Malara 10, Buscemi, Cafiso 10, Messana M. 6, Messana T., Gioè. All: Zanet A. Ass. Bonafede L.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

48 minuti ago

Il Milazzo ai playoff, la salvezza di Messana e Acquedolcese passa dai playout

Il Milazzo conquista il 18esimo risultato utile consecutivo a Scordia contro l'Atletico Catania e conquista…

14 ore ago

Il Sant’Agata batte il Ragusa grazie a Mincica. Si gioca i playoff a Trapani

Il Sant'Agata si conferma implacabile in casa, conquistando la quinta vittoria nelle ultime sei uscite…

15 ore ago

Il Castanea contesta il sorteggio favorevole al Pescara: possibile ricorso

L'avversario designato per la prossima e ultima sfida della stagione del Castanea Basket sarà il…

17 ore ago

Costa e Cammarata salutano il Messina: “Anno indimenticabile, grazie ai tifosi”

La terza stagione consecutiva di Lega Pro per il Messina è andata in archivio con…

19 ore ago

Marco Rech chiude la carriera. Il commosso saluto della Top Spin dopo sei anni

Ultimo capitolo di una carriera caratterizzata da successi e trofei a Villa Dante per Marco…

20 ore ago