Categories: Pallacanestro

La Sigma Barcellona vince il 41° Trofeo Sant’Ambrogio

Ennesimo successo del precampionato per i giallorossi di Giovanni Perdichizzi che imprimono il giusto ritmo alla finale e superano con autorità i cugini dell’Orlandina Basket per 96-76. L’unico svantaggio si è registrato nella prima frazione di gioco, poi Filloy, Young e Collins ribaltano la situazione. Oltre alla coppa Barcellona si aggiudica tre premi individuali: Collins MVP, Young miglior realizzatore e Perdichizzi miglior coach.
La Sigma Barcellona festeggia il primo posto al Trofeo Sant’Ambrogio
La Sigma Barcellona si aggiudica il 41° Trofeo Sant’Ambrogio, dopo quaranta minuti di gioco avvincenti, battendo l’Orlandina Basket con il punteggio di 96-76.
Capo d’Orlando parte forte, Barcellona non riesce a concretizzare le azioni offensive nella prima metà del quarto. Dopo aver toccato il punteggio di 10-15, i giallorossi suonano la carica col trio composto da Young, Filloy e Collins chiudendo in volata il quarto sul punteggio di 2
Nel secondo periodo, Barcellona torna in campo ancora più aggressiva, aumentando l’intensità sia difensiva che offensiva, costringendo i paladini a commettere qualche errore che permette ai giallorossi di portarsi a +26 dopo sette minuti di gara. All’intervallo lungo si va con il punteggio di 53-35.
Al rientro dagli spogliatoi, l’Orlandina tenta il tutto per tutto, accorciando per ben due volte le distanze da -20 fino a -10. Barcellona mantiene i nervi saldi e dopo 30 minuti di gioco il punteggio è 70-60.
Nel quarto periodo Barcellona e Capo d’Orlando mettono cuore e anima in campo ma alla fine il risultato non cambia e il vantaggio torna a farsi irrecuperabile per i biancoazzurri di Gianmarco Pozzecco che escono sconfitti per 96-76 dai giallorossi.
Al termine dell’incontro sono stati premiati tutti gli atleti partecipanti, Barcellona chiude il trofeo con tre premi individuali:
Andre Collins “MVP”
Alex Young “Miglior Realizzatore”
Giovanni Perdichizzi “Coach Vincitore del Torneo”
Sigma Basket Barcellona – Upea Capo d’Orlando 96-76   
Parziali: 25-20; 53-35; 70-60; 96-76
Sigma Basket Barcellona: Young 22, Dispinzeri n.e., Toppo 14, Maresca 18, Natali 8, Collins 19, Filloy 9, De Leo n.e. , Iurato n.e., Pinton , Fantoni 6. Coach Giovanni Perdichizzi
Upea Capo d’Orlando: Busco n.e., Soragna 10, Laquintana 3, Benevelli, Nicevic 17, Portannese 11, Archie 12, Ciribeni 6, Wright 14, Cefarelli 3. Coach Gianmarco Pozzecco
Il premio di miglior coach è andato a Giovanni Perdichizzi

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Under 18 femminile, la Nino Romano Milazzo ko in finale con la Wekondor Catania

Il PalaBucalo di Santa Teresa di Riva ha ospitato la finale del campionato regionale under…

2 ore ago

Virtus Ragusa-Svincolati Milazzo il 5 maggio: anticipata gara-1 dei playoff

L’astinenza da parquet durerà meno del previsto. La Virtus Ragusa, dopo avere chiuso al secondo…

3 ore ago

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

19 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

19 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

20 ore ago

Fiba Foundation, Antonio Rescifina confermato fino al 2027 nella Commissione

Il presidente Fiba e presidente “Fiba Foundation” Hamane Niang ha confermato il messinese Antonino Rescifina…

21 ore ago