Categories: PattinaggioSport Vari

La Sicilia vince l’ottavo “Trofeo dello Stretto” AICS

La Sicilia si è aggiudicata l’ottava edizione del “Trofeo dello Stretto” di pattinaggio artistico a rotelle. L’ormai tradizionale manifestazione interregionale, svoltasi nei giorni scorsi al “PalaMerlino” del villaggio Cep, è stata organizzata dal comitato provinciale dell’AICS in sinergia con la Futura ‘90 di Eleonora Picelli.

Circa 50 specialisti, in maggioranza ragazze di età compresa tra i 10 ed i 30 anni, si sono cimentati nella spettacolare specialità “Solo Dance”, difendendo i colori di 7 società siciliane e calabresi: Polisportiva Sport è Vita Messina, Futura ‘90, I Ciclopi Palermo, S.S. Calabria RC, Axel Reggio Calabria, Fata Morgana e Folgore Reggio Calabria. La rappresentativa sicula ha avuto meglio nel corso di un’originale ed equilibrata gara, che ha confermato l’alto valore tecnico e l’eleganza di entrambe le scuole divise geograficamente soltanto dallo Stretto di Messina.

Tanti sono stati gli appassionati che hanno seguito con vivo interesse l’intera kermesse, tra questi il presidente dell’AICS Messina Lillo Margareci, che ha poi consegnato, come consuetudine, coppe, targhe e medaglie. “Si è trattato di un bel confronto tra le due regioni giocato ad armi pari e vinto dalla Sicilia sul filo del rasoio – ha dichiarato con soddisfazione la Picelli al termine della cerimonia di premiazione – tutti gli atleti hanno dato il massimo sia per ben figurare nelle classifiche individuali che per portare il maggior numero di punti alla squadra d’appartenenza”.

Si sono imposte nelle varie categorie: Elisa La Rosa (Futura ’90), Federica Libri (S.S. Calabria RC), Martina Totaro (Futura ’90), Aurora Arcuraci (Futura ’90), Caterina Bruschetta (Sport è Vita), Maria Antonietta Ferraro (S.S. Calabria RC), Valeria Arcuraci (Futura ’90), Federica Migliorisi (Futura ’90) e Maria Laura Testa (I Ciclopi).

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Rosmarino, Paterniti: “La promozione poteva arrivare prima. L’abbiamo meritata”

La promozione sembrava già in cassaforte dopo dieci giornate ma qualche passo falso di troppo…

1 ora ago

Il Monopoli batte 2-1 il Messina ma non evita i playout. Va in gol Luciani

I pugliesi vanno subito in vantaggio con una sfortunata autorete, propiziata dallo scatenato Borello. In…

2 ore ago

L’Akademia Messina conferma Ferrara, Cesareo e Santorum nello staff tecnico

Dopo l’head coach Bonafede, i vertici societari dell’Akademia Messina hanno scelto di rinnovare l’accordo anche…

4 ore ago

Stadio “Celeste”, la Commissione Sport chiede tempi certi sull’avvio dei lavori

Il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone durante la seduta della Quinta Commissione Consiliare Sport…

5 ore ago

Under 18 femminile, la Nino Romano Milazzo ko in finale con la Wekondor Catania

Il PalaBucalo di Santa Teresa di Riva ha ospitato la finale del campionato regionale under…

7 ore ago

Virtus Ragusa-Svincolati Milazzo il 5 maggio: anticipata gara-1 dei playoff

L’astinenza da parquet durerà meno del previsto. La Virtus Ragusa, dopo avere chiuso al secondo…

8 ore ago