Pallacanestro

La Rainbow staziona in vetta. Vittoria a Messina: l’ottava in nove gare

La Rainbow Catania chiude il girone d’andata, ed il 2018, con l’ottava vittoria su nove gare. Le ragazze di coach Deborah Bruni hanno espugnato il “PalaNebiolo” imponendosi per 64-77 sulle rivali del Cus Messina. La sfida si rivela subito pimpante. Nel primo periodo le etnee mettono a referto le triple di Ferlito, Aleo e Licciardello, alle quali tra le padrone di casa fa eco il doppio colpo di Scordino. La prima frazione si chiude sul 17-22 per la Rainbow che continua a sciorinare una prova di grande intensità anche nel secondo tempo, durante il quale salgono in cattedra Arianna Iuliano e Francesca Chiarella.

( foto Vincenzo Nicita Mauro)

 Alle cussine non bastano i due “+3” di Certomà per restare in scia alle catanesi che vanno alla pausa lunga in vantaggio per 32-45. La reazione delle padrone di casa si concretizza nella terza frazione, vinta per 23-13. Si arriva agli ultimi dieci minuti con un margine risicato di tre punti (55-58) in favore della Rainbow. Nell’ultimo quarto le biancorossoblù tornano compatte in difesa e pungenti in attacco. Catania concede appena nove punti alle rivali ed allunga con Aleo e Iuliano, autrici di una tripla a testa ed i centri di Francesca Chiarella riuscendo poi a riallargare il break in proprio favore fino al 64-77 finale.

Nel post partita coach Deborah Bruni sottolinea la prestazione della squadra: “La vittoria ci farà trascorrere certamente un buon Natale. Le ragazze sono state ben concentrate per tre quarti di gara. Come al solito abbiamo pagato un po’ nella terza frazione. Su questo aspetto lavoreremo durante la pausa festiva. Siamo un diesel, l’abbiamo portata a casa nell’ultimo quarto. Sottolineo la buona prova difensiva, condotta con un piglio diverso e non posso che far i complimenti alla squadra. Tutte coloro che sono entrate in campo hanno messo il loro “mattoncino” per costruire questa vittoria. La partita è stata come me l’aspettavo: intensa, fatta di un bel basket duro. Un applauso a tutta la squadra a cui auguro di cuore un buon Natale!”. Top Scorer della gara è risultata Francesca Chiarella con 21 punti.

CUS Unime-Rainbow CT (foto Vincenzo Nicita Mauro)

Cus Unime-Rainbow Catania 64-77
CUS MESSINA: Scardino 10, Pellicanò, Certomà 16, Polizzi, Neilande 5, Natale 13, Cirillo 9, I. Ingrassia 9, Cascio 2, G. Ingrassia, Boncompagni, Mazzullo. All.: Zanghì.
RAINBOW CATANIA: Diop 8, Nucera 2, Ferlito 7, Caruso 2, Aleo 10, Iuliano 13, Chiarella 21, Magrì ne, La Manna 8, De Lucia, Spina ne, Licciardello 6. All.: Bruni
PARZIALI: 17-22; 32-45; 55-58
Arbitri: Alex Oliver Di Mauro di Priolo Gargallo (1° arbitro) e Jessica Scalone di Floridia (2° arbitro).

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

11 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

13 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

14 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

16 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

17 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

19 ore ago