La Nuova Agatirno reagisce nel secondo tempo e conquista la vittoria in casa della Virtus Trapani

Il quintetto della Nuova Agtirno
Il quintetto della Nuova Agtirno

Il quintetto della Nuova Agtirno Capo d’Orlando

Prosegue l’ottimo momento di forma della Nuova Agatirno Capo d’Orlando che conclude nel migliore dei modi la stagione regolare del campionato di serie C Regionale con un acuto in trasferta. Grande invece il rammarico per la Virtus Trapani per la sconfitta interna  subita per soli due punti (67-69 il finale) contro la squadra paladina, nella gara valida per l’ottava giornata del girone di ritorno del massimo campionato regionale. Grazie anche agli innesti dei gemelli Alessio e Sergio Letizia provenienti dal Basket Paceco, che hanno dato maggior vivacità soprattutto in attacco, i ragazzi del coach Nino Colomba, come già nella partita di andata persa di misura, hanno disputato una buona gara soprattutto in attacco e cedendo solo nei secondi finali.
I trapanesi devono recitare il mea culpa per non aver saputo amministrare un vantaggio che all’inizio del terzo quarto aveva toccato le quattordici lunghezze ma che è stato dilapidato anche grazie ad un momento di grazia degli esterni avversari che hanno ribaltato l’inerzia della partita segnando 28 punti nel solo terzo quarto, fino agli istanti conclusivi in cui la cattiva gestione dei palloni decisivi dei padroni di casa ha consegnato la vittoria agli ospiti.

L'Agatirno in difesa

L’Agatirno in difesa

Il primo quarto è equilibrato, con le squadre che sostanzialmente si equivalgono fino al 16-18 conclusivo. Nel secondo quarto con due canestri consecutivi del trapanese Bellomo (il migliore dei suoi con 20 punti segnati, 7/11 da due, 2/4 da tre e 14 rimbalzi catturati) la Virtus prova a scappare chiudendo il periodo sul +11 sul punteggio di 33-22. Buono in questa fase l’apporto di Asta (che chiuderà con 12 all’attivo, 2/6 da due, 2/4 da tre e 7 rimbalzi) ma anche il nuovo arrivato Alessio Letizia (per lui alla fine 12 con 6/7 dalla lunetta) contribuisce al buon momento Virtus migliorando la circolazione di palla in attacco e dando una grossa mano in cabina di regia. Con un canestro di Felice a sei minuti dalla fine del terzo quarto i trapanesi raggiungono il massimo vantaggio sul 38-24. Esce Bellomo caricato di falli e la partita gira completamente. Gli ospiti cominciano a segnare da tutte le posizioni, soprattutto con l’ottimo Munastra e  la leadership di Randazzo (alla fine migliori realizzatori per l’Agatirno con 17 punti a testa) e piazzano un contro parziale di 10-1 con pregevoli realizzazioni. Colomba prova a mischiare le carte cambiando la difesa ma l’inerzia della partita ormai è girata. Il terzo periodo si chiude sul più quattro ospite, 46-50 con un parziale devastante di 13-28.

Luca Munastra (Agatirno)

Luca Munastra (Agatirno), ha realizzato 17 punti

Nell’ultimo quarto l’Agatirno non è sazio e prova ad allungare ma prima un canestro da tre di Bellomo e poi due canestri consecutivi di Alessio Letizia riportano nuovamente le squadre in parità a quota 53 con oltre sei minuti sul cronometro da giocare. Ormai la gara è in perfetto equilibrio, la Virtus alterna la zona alla uomo e grazie ad un canestro pesante di Asta torna in vantaggio sul 60-59 a -3,30. Segna anche Perrone su pregevole assist di Bellomo (62-59) ma l’Agatirno con un positivo Pappalardo sotto i tabelloni, ala-pivot classe ’98, ricuce lo strappo tornando in parità sul 62 pari. Un canestro fortunoso di Sergio Letizia dà l’ultimo vantaggio alla Virtus sul 64-62 a -1,32” ma a quel punto la cattiva gestione in attacco della Virtus delle ultime due azioni d’attacco e la freddezza degli ospiti dalla lunetta fa pendere definitivamente l’ago della bilancia dalla parte di Agatirno fino al conclusivo 67-69, nonostante la tripla allo scadere di Bellomo. Per i paladini si tratta del secondo successo consecutivo, il sesto stagionale, che allunga il periodo positivo attraversato dalla giovane formazione allenata da Renato Franza che adesso può staccare la spina in vista della seconda fase del torneo, la Poule Retrocessione, in quanto nell’ultima giornata della prima fase la truppa orlandina osserverà il turno di riposo imposto dal calendario.

Virtus Trapani – ASD Nuova Agatirno 67-69
Parziali: 16-18; 33-22; 46-50
Virtus Trapani: Bellomo 20, Campaniolo 2, Felice 9, Letizia A. 12, Perrone 4, Letizia S. 4, Asta S. 2, Asta G. 12, Paterniti 0, Schifano 2, Genovese n.e., Lombardo n.e. All. Colomba
Nuova Agatirno: Munastra 17, Randazzo 17, Strati 11, Busco 9, Pappalardo 9, Spampinato 2, Motta 2, Sindoni 2, Galipò, Ettaro, Crisà, Giuliano. All. Franza
Arbitri: Cappello e Magro

Enrico Pappalardo (Agatirno)

Enrico Pappalardo (Agatirno), 9 punti a referto

Autori

+ posts