Pallacanestro

La Nuova Agatirno batte nel derby il Peppino Cocuzza al PalaFantozzi

La Nuova Agatirno supera in casa la Peppino Cocuzza con il punteggio di 73-69. Dopo essere stati sotto di 15 lunghezze alla fine del terzo quarto (sul 41-56), i ragazzi di coach Silva Suarez, guidati da un ottimo Winford, autore di una prova monstre (tripla doppia per lui con 39 punti, 18 rimbalzi e 10 falli subiti) giocano un ultimo quarto di altissimo livello, ricucendo il gap, superando gli ospiti con la tripla di Donda e portando a casa i due punti.

Pronti-via l’Agatirno è sul 6-0 con le triple di Pavicevic e Caula, la difesa aggressiva mette in difficoltà gli ospiti, che però trovano realizzazioni con Copeland e con la tripla di Baiardo si riavvicinano fino al -1 (14-13 dopo 7′). Winford realizza dalla media, ma Copeland e Contaldo firmano il sorpasso, la seconda tripla di Baiardo chiude il primo quarto sul 18-21.

Con Caula e Winford l’Agatirno riesce a riportarsi avanti sul 26-25, ma con un mini-break di 0-7 firmato Agurs la Peppino Cocuzza va sul massimo vantaggio, +6 (26-32 dopo 16′). L’Agatirno torna a difendere forte, recuperando palla e correndo in transizione fino al pareggio firmato da Winford a quota 32. Baiardo mette la tripla che manda le squadre negli spogliatoi sul 32-35.

Winford (Agatirno)

Il canestro e fallo di Agurs e il tap-in di Copeland portano la Peppino Cocuzza sul +11 (34-45 dopo 24′), Winford prova ad accorciare dalla lunetta, ma con due bombe di Baiardo gli ospiti vanno sul +13 (38-51). Si alzano i ritmi, Zanatta risponde dall’arco, ma con il canestro di Albo da sotto e un’altra tripla Baiardo il Cocuzza è sul +15 (41-56 dopo 27′). Galipò e Winford accorciano, ma Busco chiude il terzo parziale sul 46-58.

In avvio ultimo quarto la difesa paladina mette in crisi gli ospiti, che non riescono più a trovare soluzioni in continuità e l’Agatirno ricuce e mette la freccia: con la transizione di Winford, la tripla di Hill, i sei punti consecutivi di Winford e la tripla dell’ultimo arrivato Donda, che poi recupera palla e vola a inchiodare a due mani, i paladini vanno sul +3 (64-61). Busco prova a tenere in vita i suoi con la tripla del 66 pari, ma con cinque punti consecutivi di Winford i paladini sono sul 71-66 a 30” dalla fine. C’è ancora un brivido con il canestro e fallo subito da Agurs che porta i filippesi sul -2, ma con il 2/2 di Hill dalla lunetta la gara finisce sul 73-69.

Nuova Agatirno – Peppino Cocuzza 73-69
Parziali: 18-21; 32-35; 46-58
Nuova Agatirno: Zanatta 3, Hill 9, Caula 5, Egwoh, Donda 5, Galipò 8, Munafò n.e., Pavicevic 4, Carlo Stella, Carianni n.e., Stolic, Winford 39 (18 rimbalzi e 10 falli subiti). All.: Silva Suarez
Peppino Cocuzza: Copeland 14, Agurs 19, La Malfa n.e., Toto, Baiardo 22, Busco 8, Albo 2, Contaldo 2, Bellomo, Cocuzza 2, Scilipoti. All.: Li Vecchi.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Stadio “Celeste”, la Commissione Sport chiede tempi certi sull’avvio dei lavori

Il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone durante la seduta della Quinta Commissione Consiliare Sport…

41 minuti ago

Under 18 femminile, la Nino Romano Milazzo ko in finale con la Wekondor Catania

Il PalaBucalo di Santa Teresa di Riva ha ospitato la finale del campionato regionale under…

3 ore ago

Virtus Ragusa-Svincolati Milazzo il 5 maggio: anticipata gara-1 dei playoff

L’astinenza da parquet durerà meno del previsto. La Virtus Ragusa, dopo avere chiuso al secondo…

4 ore ago

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

19 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

20 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

21 ore ago