La messinese Simona Cascio racconta la sua esperienza mondiale. “Lo sport abbatte le barriere”

Foto di gruppo Nazionale Italiana Deaf

Il pivot messinese e capitano della Nazionale Italiana Deaf Simona Cascio si racconta al portale Basket Rosa. Ecco l’intervista completa dopo il ritorno dal Mondiale di Taiwan con l’Italia arrivata al quinto posto dell’albo d’oro:

Simona Cascio

Il pivot messinese Simona Cascio

Parlaci di te e della tua passione per il basket.
“Ciao sono Simona. Ho iniziato a praticare basket da piccola, verso l’età di cinque anni, seguendo le orme di mio fratello, poi convertitosi al volley… ma io, per fortuna, sono sempre rimasta fedele alla pallacanestro”.
Ci racconti la tua carriera fino a queso momento?
“Ho sempre giocato nella mia città, Messina, partecipando ai vari campionati Under e ho sempre giocato tra la serie C e la serie B; due anni fa abbiamo sfiorato la promozione per salire in A3. Attualmente gioco in serie C regionale Sicilia con il CUS Unime Messina e quest’anno ho anche partecipato al campionato CSI con il RAC di Reggio Calabria”.
Ricopri in Nazionale un ruolo molto importante: parlaci di questo tuo incarico così prestigioso.
“Ricoprire il ruolo di Capitano della Nazionale di Basket Femminile Sorde è, per me, motivo di grande orgoglio, la possibilità di poter indossare la maglia azzurra è un miscuglio di emozioni, sguardi intensi, chiacchiere chiassose o anche silenziose, in quanto usiamo anche la LIS (Lingua Italiana dei Segni)”.
Avete conquistato il quinto posto al Mondiale svoltosi a Taiwan: un traguardo molto importante. Lo ripercorriamo?
“Abbiamo conquistato il quinto posto ai mondiali: un bel traguardo raggiunto, giocando in un girone bello tosto contro Turchia, Usa, Ucraina e Taipei. Abbiamo vinto contro Turchia e Taipei e perso contro Usa e Ucraina però con onore perchè abbiamo diminuito il Gap di punti che ci hanno rifilato alla Deaflympics di due anni fa, dimostrando che l’Italia è in continua crescita”.

Nazionale Italiana Deaf

La Nazionale Italiana Deaf si carica nel corso di un time-out

Quali emozioni ti regala la Nazionale?
“La Nazionale mi regala la possibilità di poter praticare lo sport che amo con le mie spettacolari compagne di squadra, in posti nuovi da esplorare”.
Dopo questo Mondiale, quali obiettivi vi ponete?
“Dopo questo mondiale abbiamo l’obiettivo degli Europei che saranno nel 2016 a Salonicco, in Grecia, e puntiamo al podio (con l’aiuto di sponsor privati e ne abbiamo ancora bisogno). Siamo anche alla ricerca di nuove ragazze che hanno problemi di udito e che sappiano giocare a basket… perchè io, insieme alle mie compagne, siamo la dimostrazione che lo sport abbatte le barriere”.
Un tuo messaggio a tutti i tifosi azzurri.
“Il mio motto è: sempre e comunque FORZA ITALIA”.
e.f.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza