Pallacanestro

La Gold & Gold Messina ko con l’Alfa resta quarta. Ai playoff c’è il Cus Catania

Niente da fare per la Gold & Gold Messina. I peloritani chiudono con una sconfitta la regular season e si confermano al quarto posto in classifica. Piazzamento che nella post season darà agli scolari la possibilità di giocare la prima gara e l’eventuale bella in casa. Ai playoff, che inizieranno il 16 aprile, i ragazzi allenati da Pippo Sidoti affronteranno il Cus Catania, uscito vincitore dal PalaBotteghelle nel match con la Vis Reggio e che si posiziona al nono posto, in virtù della migliore differenza canestri rispetto alla Sport Academy Catanzaro.

Mancasola al tiro dalla lunetta

Al PalaMili è arrivata la quarta sconfitta casalinga della stagione per la Basket School che, pur approcciando bene il match, non è riuscita a mantenere in difesa la stessa intensità messa in campo nei primi sette minuti. L’Alfa Catania ha giocato la sua onesta gara, impreziosita dalle prove di Pennisi, Abramo, Patanè e Arena. Gli etnei sono stati bravi a rientrare da un gap di nove lunghezze e rimanere agganciati ai padroni di casa per tutti i primi venti minuti di gioco (45-44).

Decisivo ai fini del risultato finale si è rilevato il terzo periodo, nel corso del quale la squadra allenata da coach Di Masi allunga, grazie soprattutto alle triple del ritrovato Abramo, chiudendo il terzo periodo sul +8 (57-65), per via della tripla di Pappalardo ed il canestro di Corselli. Nel quarto finale, Mancasola e compagni trovano maggiore fluidità in attacco, soffrendo però in fase difensiva l’intraprendenza dei giocatori catanesi che alla fine portano a casa una vittoria meritata per 87-80.

Alla Gold & Gold non bastano le doppie cifre di Mancasola (15), Di Dio (16), Tartamella (14) e Linde (10). Adesso la squadra peloritana ha a disposizione due settimane per preparare i playoff, con in mezzo le festività di Pasqua. Si prevede una post season avvincente, con tante formazioni che vogliono mostrare il proprio valore e sorprendere gli avversari. Coach Sidoti è un grande conoscitore della materia e troverà sicuramente la maniera per portare il gruppo ad uno stato di forma ideale per affrontare al meglio la fase decisiva della stagione.

Gold & Gold Messina – Alfa Catania 80-87
Parziali: 23-21, 22-23 (45-44), 12-21 (57-75), 23-22.
Gold & Gold Messina: Maddaloni 5, Obitsoe 2, Freni n.e., Di Dio16, Scimone 7, Tartamella 14, Linde 10, Mancasola 15, ZivKovic 7, Cordaro 4. Allenatore: Pippo Sidoti.
Alfa Catania: Di Stefano 2, Elia 5, Arena 13, Corselli 8, delia, Esposito, Patanè 12, Pennisi 19, Pappalardo 7, Cuius 2, Barletta, Abramo 19.
Arbitri: Calogero Cappello e Marcello Barone.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

33 minuti ago

L’Akademia annuncia il primo colpo di mercato: in regia arriva Giulia Carraro

Ufficializzato lo staff tecnico, in casa Akademia è tempo di pensare alla presentazione delle giocatrici…

2 ore ago

Il Messina Volley conquista il girone Silver del campionato di Seconda Divisione

Con la vittoria nella 12ª giornata del Campionato di Seconda Divisione femminile Fipav il Messina Volley…

3 ore ago

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

16 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

17 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

18 ore ago