La Fip chiarisce: “Declassato chi rinuncia ma con possibilità di ripescaggio”

Orsa BarcellonaL'Orsa Barcellona celebra un successo (foto Barresi)

Il Settore Agonistico della Fip a firma del Coordinatore Crosara ha informato i vari Comitati Regionali in merito alle decisioni operative che saranno adottate per la stagione sportiva 2020/2021. Eccole nel dettaglio:

Campionato serie C Gold maschile e Campionato serie B femminile
Comitati Regionali che confermano la partenza del campionato
I Comitati Regionali che assicurano la conferma della partecipazione delle Società al campionato di Serie C Gold e di Serie B/F con rinunce nella misura massima del 20% rispetto l’organico stabilito, manterranno le promozioni previste dalle DOA vigenti. Le società che non confermeranno la partecipazione al campionato perderanno il diritto sportivo e saranno assegnate al campionato 2021/2022 immediatamente inferiore senza sanzioni accessorie e saranno classificate come prime aventi diritto al ripescaggio dopo le retrocesse.

Alfa Catania

L’Alfa Catania ha rinunciato al torneo di serie C Silver

Comitati Regionali che non possiedono i limiti per la partenza del campionato
Per i Comitati Regionali che confermeranno la partecipazione delle Società al campionato di Serie C Gold e di Serie B/F con un numero di rinunce superiori al 20% del totale dell’organico stabilito, saranno oggetto di nuova formula per le promozioni e comunque dovranno accorparsi/spareggiare con altre regioni. Il Settore Agonistico provvederà a comunicare quanto prima gli accorpamenti/spareggi sulla base delle conferme delle iscrizioni pervenute dai Comitati. Le Società che non confermeranno la partecipazione al campionato 2021/2022 saranno assegnate al campionato immediatamente inferiore senza ulteriori sanzioni, ma saranno classificate come prime aventi diritto al ripescaggio.
A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo e comunque subordinato alla conferma delle società partecipanti, gli accorpamenti potrebbero essere i seguenti:
Campionato C gold maschile
Lombardia/Piemonte;
Emilia Romagna/Veneto;
Marche/Lazio;
Campania/Puglia.
Campionato B femminile
Toscana/Lazio.
Comitati Regionali Sicilia e Sardegna
Le Società di C/Silver maschile delle Regioni Sicilia e Sardegna seguiranno le stesse regole della C gold sopra esposte.

Olympia Comiso

Anche l’Olympia Comiso figura tra le squadre che non parteciperanno alla nuova stagione

Altri Campionati di competenza regionale
Per tutti gli altri campionati senior maschili e femminili di competenza, il Comitato Regionale dovrà programmare per analogia o per situazioni compatibili. Considerata l’urgenza di comunicare le disposizioni per un corretto inizio di campionato chiediamo di inviare, in modo formale e definitivo, l’esatto numero delle società che hanno confermato la partecipazione al Campionato di Serie C/Gold maschile, al Campionato di Serie C/Silver maschile (solo Sicilia e Sardegna) e al Campionato di Serie B femminile entro e non oltre le ore 12 di venerdì 12 febbraio 2021. Saranno ritenuti vincolanti i contenuti delle vostre precedenti email in assenza di risconto alla richiesta sopra evidenziata. Il prossimo Consiglio federale stabilirà la rimodulazione delle promozioni al Campionato di Serie B maschile e al Campionato di Serie A2 femminile a.s.2021/2022.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva