La Fip chiarisce: “Declassato chi rinuncia ma con possibilità di ripescaggio”

Orsa BarcellonaL'Orsa Barcellona celebra un successo (foto Barresi)

Il Settore Agonistico della Fip a firma del Coordinatore Crosara ha informato i vari Comitati Regionali in merito alle decisioni operative che saranno adottate per la stagione sportiva 2020/2021. Eccole nel dettaglio:

Campionato serie C Gold maschile e Campionato serie B femminile
Comitati Regionali che confermano la partenza del campionato
I Comitati Regionali che assicurano la conferma della partecipazione delle Società al campionato di Serie C Gold e di Serie B/F con rinunce nella misura massima del 20% rispetto l’organico stabilito, manterranno le promozioni previste dalle DOA vigenti. Le società che non confermeranno la partecipazione al campionato perderanno il diritto sportivo e saranno assegnate al campionato 2021/2022 immediatamente inferiore senza sanzioni accessorie e saranno classificate come prime aventi diritto al ripescaggio dopo le retrocesse.

Alfa Catania

L’Alfa Catania ha rinunciato al torneo di serie C Silver

Comitati Regionali che non possiedono i limiti per la partenza del campionato
Per i Comitati Regionali che confermeranno la partecipazione delle Società al campionato di Serie C Gold e di Serie B/F con un numero di rinunce superiori al 20% del totale dell’organico stabilito, saranno oggetto di nuova formula per le promozioni e comunque dovranno accorparsi/spareggiare con altre regioni. Il Settore Agonistico provvederà a comunicare quanto prima gli accorpamenti/spareggi sulla base delle conferme delle iscrizioni pervenute dai Comitati. Le Società che non confermeranno la partecipazione al campionato 2021/2022 saranno assegnate al campionato immediatamente inferiore senza ulteriori sanzioni, ma saranno classificate come prime aventi diritto al ripescaggio.
A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo e comunque subordinato alla conferma delle società partecipanti, gli accorpamenti potrebbero essere i seguenti:
Campionato C gold maschile
Lombardia/Piemonte;
Emilia Romagna/Veneto;
Marche/Lazio;
Campania/Puglia.
Campionato B femminile
Toscana/Lazio.
Comitati Regionali Sicilia e Sardegna
Le Società di C/Silver maschile delle Regioni Sicilia e Sardegna seguiranno le stesse regole della C gold sopra esposte.

Olympia Comiso

Anche l’Olympia Comiso figura tra le squadre che non parteciperanno alla nuova stagione

Altri Campionati di competenza regionale
Per tutti gli altri campionati senior maschili e femminili di competenza, il Comitato Regionale dovrà programmare per analogia o per situazioni compatibili. Considerata l’urgenza di comunicare le disposizioni per un corretto inizio di campionato chiediamo di inviare, in modo formale e definitivo, l’esatto numero delle società che hanno confermato la partecipazione al Campionato di Serie C/Gold maschile, al Campionato di Serie C/Silver maschile (solo Sicilia e Sardegna) e al Campionato di Serie B femminile entro e non oltre le ore 12 di venerdì 12 febbraio 2021. Saranno ritenuti vincolanti i contenuti delle vostre precedenti email in assenza di risconto alla richiesta sopra evidenziata. Il prossimo Consiglio federale stabilirà la rimodulazione delle promozioni al Campionato di Serie B maschile e al Campionato di Serie A2 femminile a.s.2021/2022.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia