La Desi Shipping Messina chiude in Emilia il mini-girone d’andata con il Montale

Akademia Sant'AnnaMuzi e Mearini saltano a muro

Ultimo turno del girone d’andata della poule salvezza per la Desi Shipping Akademia Messina, che sabato 8 aprile, con inizio alle ore 15, sarà di scena alla Palestra Comunale Vezio Magagni di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, ospite della Emilbronzo 2000 Montale, attuale quinta forza del girone con 28 punti, otto lunghezze avanti rispetto al club messinese. Nella regular season Montale ha chiuso in penultima posizione, a pari merito con Offanengo (e a strettissimo contatto con le altre squadre del girone A che adesso lottano per la salvezza, distanti tra loro solamente una manciata di punti), con 21 lunghezze all’attivo, frutto di sette vittorie, le ultime due conquistate proprio in chiusura di campionato su Olbia e Brescia, entrambe per 3-0.

Akademia Sant'Anna

La schiacciata di Valentina Martilotti

Nel cammino salvezza fino a questo momento quattro vittorie e una sconfitta, ma mai a punteggio pieno. Esordio play out con la sconfitta per 3-2 in casa di Sant’Elia, mentre nel turno successivo la vittoria per 3 set a 2 contro Perugia. Stesso risultato realizzato alla terza in casa di Vicenza e nell’ultima uscita a Marsala. Soltanto tie-break, quindi, per la formazione romagnola, che si conferma un collettivo tosto e duro a morire, completo in ogni porzione di campo e con alcuni nomi importanti, come l’opposto Giulia Visintini: classe 1995, autrice di ben 407 punti. Dietro di lei, in termini di realizzazioni, le due schiacciatrici: la giovanissima Aneta Zojzi, classe 2002 già con diversi anni in A2 con la maglia del Sassuolo (296 punti) e Alma Frangipane (classe ’96, con Montale anche lo scorso anno in B1, 298 punti all’attivo).

Punti pesanti anche per la centrale Elena Fronza (255 punti), giocatrice con tanti anni di A2 con le maglie di Vicenza prima e Montale poi, dove gioca ormai da quattro stagioni (in precedenza era in A1 con Pavia). In seconda linea porta tanta esperienza alla squadra il libero classe ’98 Amelia Bici (già da diverse stagioni con Montale tra A2 e B1 e prima ancora in A2 con Sassuolo, per lei anche una Coppa Italia di A2 nella stagione 2018/19), cosi come in cabina di regia, dove la Emilbronzo 2000 schiera la palleggiatrice Elisa Lancellotti: terza stagione per lei a Montale, la classe ’91 vanta tanti campionati in A2 (Macerata, Sassuolo, Reggio Emilia, Crovegli, Aprilia) e anche diverse esperienze in A1 con le maglie di Sassuolo e Forlì. Un gruppo con tante frecce al proprio arco, quindi, e diversi elementi che giocano insieme ormai da alcune stagioni.

Akademia Sant'Anna

Martinelli e Muzi in difesa sotto rete

Siede sulla panchina romagnola già dalla scorsa stagione anche coach Andrea Ghibaudi, coadiuvato dal vice Massimo Cerrato (l’ultima stagione sempre in A2 con Sassuolo). L’Akademia ha l’obbligo di fare punti, bissando l’entusiasmante successo contro Offanengo per alimentare ancora le speranze salvezza. Grinta, carattere e approccio corretto alla gara (nota dolente delle ultime uscite di Messina) saranno le chiavi per cercare un risultato importante. L’incontro, che sarà diretto dalla coppia arbitrale composta da Fabrizio Giulietti e Deborah Proietti, potrà essere seguito in diretta streaming gratuita sul canale youtube di Volleyball World Italia. Nell’ultimo turno le sorprendenti vittorie di Sant’Elia con Cremona e Vicenza con la capolista Como, mentre Lecco ha battuto Perugia. In classifica guida Como con 37 punti, dietro Lecco (33), Cremona (31), Offanengo (30), appaiate a 28 Vicenza e Montale, Sant’Elia (23), Messina (20), Marsala (18), Club Italia a 13 e Perugia a 10.

“Incontriamo una squadra bisognosa di punti – sottolinea il tecnico Fabio Bonafede. Sta facendo tie-break dappertutto ed è composta da ragazze con tanta esperienza, che fanno la Serie A da diversi anni. Conoscono la A2 a menadito, arrivano anche da alcuni campionati vinti e questo alla fine conta. Arriviamo alla partita sulla scia della vittoria di domenica scorsa. È stata una settimana particolare perché perdere non è facile ma anche gestire la vittoria non è altrettanto semplice. Siamo coscienti che questa sia una partita importante: loro sono a otto punti e se veramente vogliamo realizzare il progetto salvezza, allora questa diventa una tappa importantissima. L’approccio sarà importantissimo, fermo restando che la nostra squadra fuori casa ha fatto tutto l’anno male e, quindi, siamo chiamati anche da questo punto di vista ad invertire il trend, per far vedere a noi stessi prima di tutto e poi ai nostri sostenitori di aver veramente svoltato e cambiato mentalità”. 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia