La Desi Shipping alla Cittadella per una storica salvezza. Basta un solo punto

Akademia Sant'AnnaL'Akademia Sant'Anna è reduce da sette vittorie consecutive

Ad un anno esatto dall’indimenticabile promozione in A2, che in riva allo Stretto mancava da oltre vent’anni, sempre il 14 maggio la Desi Shipping avrà la possibilità di scrivere un altro tassello della propria breve ma importante storia sportiva, coronando il sogno di mantenere la seconda serie nazionale. Con inizio alle ore 17, domenica al Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria, andrà in scena il match contro l’Emilbronzo 2000 Montale, una partita che vale un’intera stagione e che mette di fronte la quarta (Messina) contro la quinta forza della Pool Salvezza.

Akademia Sant'Anna

Muzi alza un pallone per le compagne

Le ragazze allenate da coach Bonafede si proiettano all’incontro sulle ali dell’entusiasmo, figlio di un percorso netto che sta assomigliando sempre di più ad un vero e proprio miracolo sportivo. Sette vittorie consecutive e ben 21 punti di fila conquistati da Muzi e compagne, che hanno subito una vera e propria metamorfosi dall’arrivo del nuovo coach e hanno letteralmente stravolto la propria classifica. Se poco più di un mese e mezzo fa, infatti, la salvezza per Akademia appariva quasi come un miraggio, ora le messinesi hanno ribaltato la situazione, ritrovandosi con grande merito in quarta posizione a quota 38 punti, due sopra rispetto ad Offanengo e Montale.

Proprio contro Offanengo l’ultimo exploit della Desi Shipping: al PalaCoim le siciliane sono andate sotto nel conteggio dei set ma poi hanno rovesciato gli equilibri conquistando un match fondamentale contro una diretta concorrente. Adesso l’ultimo scoglio. L’Emilbronzo approderà sullo Stretto con la necessità di fare bottino pieno: per le ragazze allenate da coach Ghibaudi l’unico risultato possibile è quello della vittoria da tre punti e, quindi, scenderanno sul taraflex del Polivalente universitario decise a battagliare sino all’ultimo scambio di gioco.

Akademia Sant'Anna

Una schiacciata di Valentina Martilotti

Montale arriva da due rotonde vittorie contro Marsala e Vicenza (entrambe per 3-0), successi che hanno fatto riprendere a correre le modenesi dopo la sconfitta per 3-0 subita a Perugia, che seguì alla vittoria per 3-2 casalinga contro Sant’Elia e, prima ancora, alla sconfitta per mano delle siciliane a Castelnuovo Rangone (3-1 per Messina). Motivazioni identiche per entrambe le squadre, con l’Akademia che può contare sul piccolo vantaggio di poter realizzare un solo punto per salvarsi e, soprattutto, sulla spinta del proprio pubblico, che ha dimostrato di essere autentico trascinatore e protagonista assoluto degli incontri casalinghi del team peloritano.

Il match, diretto dalla coppia arbitrale composta da Antonio Gaetano e Christian Palumbo, potrà essere seguito dal vivo o in diretta gratuita sul canale youtube di Volleyball World ItaliaPrima del match, inoltre, spazio al divertimento targato VolleyS3: in collaborazione con il Comitato Territoriale Fipav di Messina, nello spiazzo antistante il Palazzetto Polivalente della Cittadella sarà dato spazio ai piccoli sportivi di divertirsi e giocare a pallavolo, per poi assistere gratuitamente al match (ingresso gratuito per i piccoli giocatori e un accompagnatore).

Akademia Sant'Anna

Mearini e Muzi volano a muro

Si tratta di una vera e propria finalissima e, quindi, conteranno motivazione, grinta e determinazione con le quali si approccia alla gara, come sottolinea anche Fabio Bonafede, che cerca la vittoria piena per evitare qualsiasi rischio, oltre che per allungare un filotto davvero impressionante: “È una partita importante ma non toglierà nulla al percorso che hanno fatto le ragazze e che, quindi, stiamo affrontando consapevoli che si tratti di un passaggio di un percorso iniziato un mese e mezzo fa. Cercheremo di giocare con lo stesso spirito, affrontando il match con tanta consapevolezza e cattiveria sportiva, ma al contempo anche con la serenità di giocare al meglio e vedere, alla fine, chi sarà stato più bravo. Il pubblico risulterà fondamentale: la nostra gente ci ha sempre sostenuto e giocare a Messina per noi è sicuramente un vantaggio. Speriamo che ci sosterrà come se fosse il settimo uomo in campo”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia