La Costa s’inceppa nel finale, la Tiber Roma vince 75-67 sul neutro di Battipaglia

Costa d'OrlandoTiber Roma-Costa d'Orlando

Si interrompe a due la striscia di vittorie dell’Irritec Costa d’Orlando, che nella diciassettesima giornata del girone D di Serie B Old Wild West cede il passo alla Tiber Basket Roma per 75-67. Le pessime percentuali dalla lunga e il differenziale nei punti in contropiede alla fine decidono un incontro equilibrato per tutti i 40′.

Sul neutro del “PalaZauli” di Battipaglia, vista la squalifica del campo dei capitolini, i paladini partono lenti. Roma affonda il primo break portandosi sull’11-2 ma dopo un time-out di coach Condello, i biancorossi rientrano immediatamente sull’11-11. Da questo momento in poi, il match vive di botte e risposte tra le due contendenti e al termine del quarto d’apertura il tabellone recita 23-20 Tiber.

Nel secondo quarto si segna poco. Pesano le assenze. Da una parte quella di Bertoldo, dall’altra quella di Forte. La partita è spezzettata e solo i viaggi in lunetta sembrano dare un po’ di ossigeno agli attacchi. Un tripla sulla sirena di Ricciardi chiude il primo tempo: Tiber-Costa 37-34.

Costa d'Orlando

Paunovic in azione

Nella ripresa i ragazzi del presidente Giuffrè, dopo un continuo inseguimento, riescono finalmente a mettere la freccia, con una bomba di Balic che vale il 43-46. Ancora Ricciardi, ancora at the buzzer, punisce i biancorossi con una tripla da lontanissimo che vale il 50-50 al 30′. Si decide tutto nell’ultimo periodo.

Nel quarto conclusivo, però, i paladini si inceppano completamente. La Tiber piazza un parziale di 10-0 per il +7 (63-56) a 5′ dalla fine. I siciliani provano più volte a ricucire lo strappo toccando anche il -4 ma i troppi errori dall’arco con conseguente transizione offensiva veloce avversaria puniscono Marinello e compagni. Finisce così 75-67 per la Tiber, che porta a casa la vittoria. Per la Costa le note positive sono l’esordio di Tabbi e il mantenimento della differenza canestri a favore in un eventuale testa a testa a fine campionato con i capitolini.

Tiber Basket Roma-Irritec Costa d’Orlando 75-67
Parziali: 23-20; 37-34; 50-50; 75-67.
Tiber Basket Roma: Algeri 11, Dal Sasso, Moretti 4, Ridolfi 13, Reali 5, Napolitano 13, Galli, Ricciardi 15, Santucci 14, Valentini, Padovani, Campelli ne. Coach: Marco Polidori.
Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 17, Balic 13, Fort, Di Coste 6, Tabbi 4, Paunovic 15, Sorrentino 2, Munastra 2, Pozzi 8. Coach: Giuseppe Condello.
Arbitri: Marco Leggiero di Lecce, Adriano Acella di Corato.
Note: Gara giocata in campo neutro al “PalaZauli” di Battipaglia.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia