La Costa d’Orlando soffre ma si aggiudica il derby con la F.P. Sport Messina

La Costa d’Orlando soffre ma vince ancora. Nella quinta giornata di ritorno del campionato di C Nazionale “I” il quintetto orlandino supera la F. P. Sport Messina e prosegue la sua marcia nelle primissime posizioni della classifica del girone I.

Bellomo in lunetta

Bellomo in lunetta

Al PalaRitiro è andata in scena una gara molto equilibrata, fra due formazioni che occupano posizioni opposte in classifica, ma sul campo questa differenza non si è notata. I messinesi di coach Paladina vanno alla ricerca del quarto successo in campionato, nella Costa rientra il capitano Antinori, rimasto ai box per settimane a causa di un fastidioso infortunio. Dopo 4’ le due squadre sono in perfetta parità sul 6-6. De Lise incide sulla partita e mette ben 8 punti nel parziale iniziale che consentono agli ospiti di coach Condello di chiudere avanti 17-21 al primo mini-riposo. Nel secondo periodo i paladini sembrano poter allungare. Un canestro di Dominguez regala agli orlandini il +9 (17-26) ma i padroni di casa, con grande orgoglio, restano aggrappati alla partita e impattano sul 30-30 a 4’04’’ dalla fine del primo tempo grazie ad un ottimo Bellomo. Un gioco da tre punti di Buono porta addirittura avanti i peloritani, 35-32 con 2’ 42’’ ancora sul cronometro prima dell’intervallo lungo. Ancora Bellomo, in serata di grazia, punisce la difesa biancorossa ed il primo tempo si conclude con l’F. P. sopra nel punteggio, 40-38. Brutte notizie, in oltre per Condello che dovrà fare a meno di Dominguez nei restanti 20′ per un infortunio.

FP Sport - Costa d'Orlando, una fase del match

FP Sport – Costa d’Orlando, una fase del match

Nella ripresa, la Costa rimette per un attimo il muso avanti (41-42) grazie ad Antinori ma i padroni di casa reagiscono immediatamente e con un break di 9-1 firmato Cavalieri e Squillaci si portano sul 50-43 con 6’16” da giocare nel periodo. Nel frattempo Micale rimedia un’espulsione ma i paladini non demordono e con un paio di giocate offensive di Fazio tornano in carreggiata, 52-49 al 25′. Dopo un lungo inseguimento, quindi, una gran tripla di Marinello regala il 53 pari ai biancorossi, con coach Paladina costretto al timeout dopo il contro-parziale orlandino. Il finale del terzo quarto è molto concitato, con le squadre che si danno battaglia su ogni pallone. I canestri di De Lise e qualche libero a segno significano 61-63 a favore della Costa d’Orlando alla fine del terzo. Nonostante nel secondo tempo qualche fallo tecnico di troppo fischiato nei confronti dei biancorossi, la Costa riesce a mantenere il vantaggio per tutto l’ultimo periodo. Un gioco da tre punti di Vazzana su assist di Fazio porta gli ospiti sul +8 (66-74) e chiude virtualmente le ostilità. Grazie ad un’ottima difesa su Cavalieri e alla box and one su Bellomo nella ripresa, l’Irritec Costa d’Orlando sbanca il “PalaRitiro” di Messina 78-83 e coglie due punti fondamentali in chiave playoffs.

F. P. Sport Messina-Irritec Costa d’Orlando 78-83

F. P. Sport Messina: Santoro 4, Bellomo 24, Squillaci 21, Cavalieri 11, Ponzù Donato 6, Buono 7, Sabarese, Mirenda 3, Salvatico, Perrone 2. Coach: Francesco Paladina.

Irritec Costa d’Orlando: De Lise 15, Rodriguez 2, Vazzana 18, Dominguez 5, Marinello 15, Micale, Sgrò 4, Nici DNP, Antinori 12, Fazio 12. Coach: Giuseppe Condello.

Parziali: 17-21; 40-38; 61-63; 78-83.

Arbitri: Rosa Anna Nocera di Catanzaro e Sara Sciliberto di Messina.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza