La Coppa Sicilia Optimist a Messina. Quinto Billè, tra i cadetti sesto Sufrà

VelaUna fase della Coppa Sicilia Optimist a Messina

Messina ha ospitato la quinta prova della Coppa Sicilia Optimist. Nella suggestiva cornice dello Stretto si sono date battaglia circa settanta imbarcazioni provenienti da tutti i circoli siciliani. A conferma di una sinergia ormai rodata, il Circolo del Tennis e Vela e la Lega Navale hanno svolto un grande lavoro, sia dal punto di vista logistico che tecnico, finalizzato alla buona riuscita di un appuntamento che ha dato lustro alla “vela dei piccoli” e ad un bellissimo mare che come pochi regala panorami davvero suggestivi.

Vela

A Messina settanta imbarcazioni provenienti da tutti i circoli siciliani

Per quanto concerne la regata, sono state disputate due prove, con non poche difficoltà: una corrente molto intensa e un vento oscillante tra tramontana e grecale hanno spesso sparigliato le carte. Buona la prestazione dei messinesi che hanno raccolto un quinto posto generale con Riccardo Billè, terzo nella seconda prova, e un nono posto con Pietro Pontoriero. Tra i cadetti un rilevante sesto posto per Mattia Sufrà. A ridosso della top ten Francesco D’Ambra, Domenico Scuderi e Andrea Romano, più attardate Ginevra Di Caro e Allegra Romano. Tra i cadetti più in difficoltà il piccolo Giovanni Micari, ma il Ct Vela è certo che saprà riscattarsi in futuro . Un plauso anche al piccolo Damiano La Spada, che ha preso parte alla sua prima regata.

Il Ct Vela Messina ha ringraziato il presidente della Lega Navale Pino Soraci e il ds Alessandro Billè per il loro appoggio e Lelio Bonanno, confermatosi sempre presente e ormai piuttosto “navigato” in questi appuntamenti. Una menzione speciale ad Alessio D’Ambra, che si è occupato della barca comitato, offrendo un indispensabile aiuto. Gli istruttori Igor e Peppe hanno gestito insieme ai giudici in modo professionale e puntuale il posizionamento del campo di regata. Roberto Giordano, che da circa un anno è tornato a far parte della famiglia CTV, ha curato infine la pre-agonistica.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia