Pallacanestro

La Cestistica Torrenovese espugna Piazza Armerina, è finale play-off!

La Confezioni Corpina Torrenova espugna il PalaFerraro di Piazza Armerina e si guadagna la finale dei play-off del campionato di Serie D.

Si è trattato di una gara fisica, giocata ad alti ritmi e terminata con una grande vittoria di squadra. Grande prova di tutto il roster, che si guadagna l’accesso alla finale rimanendo in testa alla gara per tutta la durata dei 40’, chiudono con 25 punti l’uno Arto e Dyachenko. In doppia cifra anche Micale con 15 è punti e Albana con 14.

Approccio ottimo alla gara della Cestistica Torrenovese, che difende bene con la zona disegnata da coach Bacilleri e crea tiri aperti dalla lunga distanza messi a referto con Arto, Albana e Micale. Le Aquile trovano anche il +10 (11-21) a 1’30” dalla fine del quarto, ma Grottacalda dimezza lo svantaggio e al 10’ è 18-23. Copione identico nel secondo parziale, ma protagonisti leggermente differenti.

La Confezioni Corpina che scappa nuovamente a 10 lunghezze di distanza con i canestri di Arto, Dyachenko e Albana, ma i padroni di casa rientrano nuovamente con i canestri di Ciancio. All’intervallo lungo è così 36-40. Al rientro in campo prosegue la buona verve delle Aquile, che difendono bene e alternano conclusioni da fuori a penetrazioni al ferro. Una tripla, la quinta della sua gara, di Arto porta la Cestistica al +14 (45-59) al 27’. Grottacalda alza ancora di più la fisicità sotto le plance tentando di rientrare nuovamente ma alla fine del terzo parziale è 50-62 per i ragazzi di coach Bacilleri.

Fase di gioco

Grottacalda accorcia al -7 al 35’ tentando il tutto per tutto ma Dyachenko non molla recupera palla e riporta Torrenova al +12 con tre liberi su altrettanti tentati e un canestro in transizione, poi Arto su rubata di Micale allunga ancora sul 64-77 al 37’. Nel finale il tentativo di rientro fallisce e Micale con un gioco da 2+1 sancisce la fine del match. Torrenova è in finale, il sogno promozione continua!

Basket Grottacalda – Confezioni Corpina Torrenova 68-84
Parziali: 18-23; 36-40; 50-62

Basket Grottacalda: Florio 2, Santanna ne, Ciancio A. 3, La Rosa 7, Pecoraro 6, Conti ne, Ventola 18, Ciancio M. 14, Cattuti 3, Sortino 15. All: Barravecchia

Confezioni Corpina Torrenova: Sgrò ne, Scarlata A, Albana 14, Scarlata S 2, Micale 15, Galipò M 3, Arto 25, Dyachenko 25, Lardomita ne, Serafino. All: Bacilleri

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Consegnate al Messina le stampe celebrative della stagione targate MessinaSportiva

Come è ormai tradizione da qualche anno, Messina Sportiva ha consegnato le stampe celebrative della…

2 minuti ago

Il Collegio di Garanzia del Coni respinge il ricorso del Taranto: resta il -4

La Prima Sezione del Collegio di Garanzia del Coni ha respinto il ricorso presentato dal…

1 ora ago

Il 20 maggio su RaiPlay il documentario sulla carriera di Vincenzo Nibali

Sarà trasmesso lunedì 20 maggio, su RaiPlay, un documentario dedicato al celebre ciclista messinese Vincenzo…

2 ore ago

I messinesi Angelica e Alfredo Giamboi in gara al 23° Slalom Giarre-Milo

Si corre in provincia di Catania il 23° Slalom Giarre Milo, valido per il Campionato…

3 ore ago

Milazzo pronto alla sfida di Ragusa. Barbera: “In campo senza pressione”

Scatterà domenica 5 maggio il tabellone dei playoff del campionato di serie B Interregionale con…

7 ore ago

Il “Trofeo Piskeo – Memorial Mirko Laganà” si prepara a vivere la 18^ edizione

Fervono i preparativi in vista del “18° Trofeo Piskeo - Memorial Mirko Laganà”, in programma,…

8 ore ago