La BS Messina supera anche la Svincolati Milazzo. Settima vittoria in otto gare

Basket School MessinaTartaglia in azione contro Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

Non finisce di stupire la Basket School Messina allenata da coach Pippo Sidoti, che conquista il settimo successo nelle ultime otto gare. In una partita che ha registrato l’ottimo approccio da parte di una Svincolati Milazzo apparsa molto motivata (+12 ad inizio secondo quarto per gli uomini di coach Trimboli), è stata la consueta intensità difensiva mostrata nella ripresa a trascinare la formazione giallorossa, che ha ritrovato le proprie certezze e prodotto 48 punti tra terzo e ultimo quarto.

Basket School Messina

Caruso della Basket School Messina in difesa (foto Andrea Pagano)

Determinante per i peloritani aver ridotto lo svantaggio a solo tre punti all’intervallo lungo (38-41) e poi con un super terzo parziale comandato con un break di 22-13. Nel finale spazio per il consueto “show time”, con triple sugli scarichi e schiacciate spettacolari, nel tripudio dei trecento spettatori del Polivalente. Top scorer uno scatenato Labovic (23 punti con 5 assist e 4 triple), osannato dai tifosi, seguito da Tartaglia (17) e Janic (12 e un ottimo impatto uscendo dalla panchina), ma contributo importante in corso d’opera anche per Vujic, Buldo ed Elia SidotiYeyap suggella la vittoria con due inchiodate. Di Dio, in quest’occasione limitato dai falli, chiude comunque in doppia cifra (11) e Busco, ex di turno, dirige come sempre magistralmente l’orchestra giallorossa.

In avvio la Svincolati Milazzo è sorretta dalla grande precisione di Battaglia che firma ben 11 punti personali nel solo primo quarto. Si conferma produttivo il pivot Karavdic che costrige Yeyap a spendere due falli e farlo sedere. La Basket School oppone resistenza strenue con la coppia Labovic e Tartaglia (17 punti in due in dieci minuti) ma paga dazio ai tiri liberi con cinque errori (6/11) che consentono al team mamertino di raggiungere il +8 alla prima sirena (26-18), con sei uomini in doppia cifra in una gara dall’elevata intensità sui due lati del parquet.

Svincolati Milazzo

Pesante stop per la Svincolati Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

Nel secondo quarto, dopo il massimo vantaggio ospite toccato sul +12 (27-39 al 13′), lo staff tecnico biancorosso rimescola gli interpreti inserendo in campo Buldo, Sidoti, Vujic e Janic protagonisti di una lenta ma costantre risalita. Sette i giocatori a segno per Messina che abbassa le percentuali ospiti (15 punti nonostante Scredi e i primi punti di Bolletta). Il parziale di 11-2 capovolge l’inerzia e Milazzo difende solo tre punti all’intevallo lungo (38-41). Alla ripresa il copione prosegue con la Basket School che prima corona l’inseguimento e poi tenta l’allungo (46-41) con il trio Labovic-Janic-Busco sugli scudi.

Cinque le triple messe a segno dalla squadra di casa nel quarto mentre la Svincolati fatica ad andare a canestro con continuità trovando punti solo con Salvatico e Manfrè ed è gravata di falli (quattro giocatori a quota tre). La squadra di Trimboli risale sino al meno tre a 1′ dalla penultima sirena (57-54) ma il finale di quarto è favorevole a Messina che chiude sul 60-54 con i tre liberi di Labovic. L’ultimo quarto è il migliore per la Basket School da un punto di vista offensivo, ridando minuti da protagonista a Tartaglia e ritrovando la leadership di Di Dio (8 nel quarto).

Basket School Messina

Yeyap ancora protagonista sotto canestro (foto Andrea Pagano)

La Svincolati s’innervosice, protesta con gli arbitri per le uscite di Odigie, Battaglia e Manfrè e scivola indietro nel punteggio sino all’82-65 a 90″ da giocare. Riesce tutto alla Basket School che finalizza azioni che esaltano il pubblico di casa mentre per la Svincolati sono Sindoni e Karavdic gli ultimi a mollare. Il match si chiude sul punteggio di 86-71, vittoria importante per la formazione peloritana che completa una striscia di sette affermazioni in otto gare e regala la certezza di portarsi in dote otto punti nel play in Silver che scatterà al termine della prima fase.

Basket School Messina-Svincolati Milazzo 86-71
Parziali: 18-26, 38-41, 60-54.
Basket School Messina: Caruso ne, Labovic 23, Di Dio 11, Tartaglia 17, Vujic 4, Buldo 4, Sidoti 3, Busco 8, Janic 12, Yeyap 4. All. Sidoti.
Svincolati Milazzo: Salvatico 5, Barbera, Battaglia 12, Odigie 6, Guerra 4, Bolletta 6, Karavdic 16, Sindoni 5, Traorè, Scredi 5, Manfrè 12. All. Trimboli.
Arbitri: Filesi – Filesi.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Enable referrer and click cookie to search for cfef43dcbb961d51 ee9a4cb4bfa42ed7 [] 2.7.33