La Basket School Messina firma l’impresa con l’Orlandina capolista, al primo ko

Basket School MessinaLa Basket School Messina celebra l'impresa con l'Orlandina

Un’altra grande impresa della Basket School Messina, che supera 60-58 l’Orlandina Basket, capolista finora imbattuta, e firma la quarta vittoria di fila, gettando ancora una volta il cuore oltre l’ostacolo. Nella partita che per il coach pattese Pippo Sidoti rappresentava anche un derby e un tuffo nel passato, i giallorossi affrontano senza paura mostri sacri come Jasaitis e Palermo, conducono il match provando più volte la fuga, e tengono botta nel concitato finale, deciso da due liberi di Labovic. Grande cornice di pubblico al PalaTracuzzi, con oltre 500 spettatori presenti e folta rappresentanza ospite.

Basket School Messina

Leonardo Di Dio ha firmato una tripla decisiva nel finale

Singolare l’andamento del terzo quarto, con le squadre a secco per sei minuti, chiuso sull’8-5. Nel finale di gara, sul punteggio di parità, l’Orlandina fallisce la tripla dall’angolo con Jasaitis e dopo un time-out di Sidoti, con tre secondi sul cronometro, è arrivata invece la tripla di Leonardo Di Dio, top scorer di squadra con 17 punti, ma la chiave è una difesa che concede appena 58 punti agli ospiti. Ottime prove anche di Busco e Labovic (12 a testa) e importante contributo a rimbalzo di Yeyap e Tartaglia, e dalla panchina di Elia Sidoti.

Non ci sarà nemmeno il tempo di festeggiare la storica vittoria perché domenica prossima c’è la trasferta più lunga della prima fase, a Sala Consilina, contro un’altra grande della B Interregionale. L’Orlandina, raggiunta in vetta dalla Viola Reggio Calabria, ospiterà invece Piazza Armerina. Ai paladini non è bastato il consueto contribuito di uno scatenato Jasaitis (top scorer con ben 23 punti) né di Favali (13), Gatti (8) e del play Palermo. Pesa ovviamente l’assenza dell’infortunato Mascherpa, ovvero la guardia titolare.

Orlandina Basket

Simas Jasaitis è tornato dopo otto anni all’Orlandina

Basket School Messina – Orlandina Basket 60-58
Parziali: 20-20, 15-15 (35-35) 8-5 (43-45) 17-18.
Basket School Messina: Labovic 12, Di Dio 17, Alberini n.e., Contaldo n.e., Tartaglia 9, Vujic, Buldo, Sidoti E. 5, Busco 12, Freni n.e., Janic, Yeyap 5. Allenatore: Pippo Sidoti.
Orlandina Basket: Agbotarbi 2, Moltrasio 3, Mentonelli, Mascherpa n.e., Favali 13, Palermo 7, Jasaitis 23, Marini L. 2, Marini D., Collovà n.e., Gatti 8. Allenatore: Domenico Bolignano.
Arbitri: Scarfò di Palmi e Loccisano di Cosenza.
Note: Uscito per 5 falli Favali.

I Risultati. Piazza Armerina-Cus Catania 81-60
Virtus Ragusa-Barcellona 98-77
Basket School Messina-Orlandina 60-58
Bim Bum Rende-Sala Consilina 76-93
Fortitudo Messina-Viola Reggio Calabria 78-86

La Classifica. Orlandina e Viola Reggio Calabria 10 punti, Virtus Ragusa, Basket School Messina e Piazza Armerina 8, Sala Consilina, Bim Bum Rende e Barcellona 6, Svincolati Milazzo* e Castanea Messina* 4, Cus Catania e Fortitudo Messina 0.
* una partita in meno, che si gioca lunedì 2 novembre alle ore 20. 

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza