Italvolley, sconfitta indolore con il Canada. Nei quarti c’è l’Iran

Osmany Juantorena of Italy spikes

Dopo quattro vittorie consecutive gli azzurri della pallavolo cadono per 1-3 davanti al Canada. Il successo consente ai nordamericani di entrare nei quarti di finale. Non deve stupire la sconfitta della squadra di Gian Lorenzo Blengini, scesa in campo con un sestetto inedito, contro un avversario motivatissimo, che negli ultimi mesi ha offerto prestazioni importanti. La squadra tricolore è scesa in campo con formazione inedita: Giannelli in regia, Vettori sulla diagonale (Zaytsev in panchina), Lanza e Juantorena di banda, Buti ed Antonov al centro, Colaci libero. Quello di Antonov al centro è un esperiemento obbligato, con Piano out e con Birarelli non al meglio che è stato meglio non rischiare. Nel corso della gara il ct azzurro ha cambiato ancora, inserendo Zaytsev di banda avendo così l’opportunità di concedere un po’ di riposo all’attaccante veronese e al tempo stesso all’attaccante di riprendere confidenza on la ricezione. Durante una Olimpiade c’è sempre bisogno di tutti e di tutto.

Gli azzurri del volley

Gli azzurri del volley

L’Italia ha giocato un buon primo set, ma ha sbagliato molto in ricezione e questo ha permesso ad un canada guidato da uno scatenato Schmitt di chiudere 25-23. secondo set tutto canadese, così come il quarto è stato dominato dagli azzurri, con Vettori che dopo aver stentato nei primi scambi è stato un importante terminale difensivo. Nel quarto partenza razzo dei nordamericani, ma sul 4-10 l’Italia si sveglia e comincia macinare gioco e punti, ma la sua rimonta si ferma sul 21-22 e il canda può vincere il match qualificarsi per i quarti di finali. Quarti di finale in cui gli azzurri affronteranno l’Iran di Raul Lozano. Partita meno facile di quel che può sembrare contro una avversaria che dopo aver conquistato una storica qualificazione olimpica sta continuando a stupire. Questi i quarti di finale in programma mercoledì 17 agosto: ore 23 Italia-Iran, ore 19 Stati Uniti-Polonia; ore 15 Canada-Russia; ore 3.35 (del 18 agosto) Argentina-Brasile. (tratto da Federvolley.it)

ITALIA-CANADA 1-3 (23-25 17-25 25-16 21-25)
ITALIA: Buti 6, Giannelli 5, Juantorena 16, Antonov 5, Vettori 20, Lanza 3. Colaci (L). Rossini, Zaytsev 9, Sottile. Non entrati: Piano, Birarelli, All. Blengini.
CANADA: Sanders 1, Hoag N. 5, Vigrass 13, Schmitt 24, Perrin 8, Duff. Bann (L). Jansen Vandoorn 2, Marshall, Blakenau, Verhoeff. Non entrati: Winters, , all. Hoag G..
ARBITRI: Zenovich (Rus) e Casamiquela (Arg).
Durata set: 26, 22, 21, 28.
Italia: bs 24, a 9, mv 6, et 34.
Canada: bs 12, a 3, mv 6, et 22

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti