Oltre lo Sport

Indice di sportività, Messina ha perso 23 posizioni in appena quattro anni

Il consigliere comunale del M5s Andrea Argento, che più volte in passato ha denunciato le criticità e la mancanza di risorse e investimenti nel comparto sportivo ha commentato la nuova bocciatura subita da Messina nelle graduatorie nazionali di riferimento.

Il Sole 24 Ore stila tradizionalmente le classifiche di fine anno

«Sono state rese note le classifiche del 2021 relative a “Qualità della vita” ed “Ecosistema urbano”. In entrambe Messina ha perso varie posizioni, facendo registrare significativi peggioramenti delle condizioni in numerosi ambiti. Io vi mostro un’altra graduatoria, ovvero quella denominata “Indice di sportività”, stilata puntualmente da ben quindici anni dal Sole 24 Ore, il più autorevole quotidiano economico-finanziario del nostro Paese, che utilizza 36 indicatori basati su dati e parametri oggettivi, in modo preciso e rigoroso, per misurare la vocazione sportiva e le condizioni di un territorio rispetto a ciò che concerne e ruota intorno allo sport».

«La provincia di Messina – spiega – è sprofondata dal 59° posto del 2017 alla posizione numero 82 del 2021, cedendone così ben 23 negli ultimi quattro anni. È un fatto incontrovertibile, basato su report e statistiche, che certifica in maniera lampante un progressivo declino, così come la necessaria urgenza di interventi strutturali, che non possono prescindere da una visione d’insieme e da una programmazione mirata, fino ad ora piuttosto carente. In tal senso, il Comune di Messina, che vanta il maggior numero di associazioni e tesserati, deve farsi capofila di un progetto di ripartenza, facendo traino alle tante realtà virtuose della provincia».

Andrea Argento, capogruppo M5S in consiglio comunale

«I risultati del report, personalmente, mi stupiscono molto poco ma mi fanno arrabbiare tantissimo. Che ci fossero problematiche enormi da risolvere l’ho messo in evidenza in ogni occasione possibile, proponendo svariate soluzioni a tutela di tutti gli sportivi messinesi, ma il più delle volte si è preferito mettere la testa sotto la sabbia, negando l’innegabile. Ora a darmi ragione sono i numeri. Quelli, purtroppo, non sbagliano mai», conclude Argento.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

11 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

12 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

13 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

13 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

13 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

16 ore ago