Canoa, Windsurf e Vela

In porto la 26ª edizione de “La Rotta del Cappero e della Malvasia”

Sabato 29 settembre si è svolta la 26° edizione de “La Rotta del Cappero e della Malvasia” nel Capo D’Orlando Marina. La manifestazione è stata organizzata dallo Y.C.C.O. , lo Yacht Club di Capo D’Orlando,  con il patrocinio del Comune di Santa Marina Salina.

la locandina dell’evento

Trenta le imbarcazioni con circa 150 partecipanti sulla linea di partenza con direzione il traguardo posto in prossimità del faro di Gelso, circa 22,4 miglia nautiche. Il vento leggero di nord-ovest ha condizionato il passo della veleggiata,  svolta in una cornice incantata delle Eolie in una giornata calda e soleggiata decisamente estiva. Primo al traguardo Veronike di Giacomo Lo Vetro del NIC di Catania che ha tagliato la layline alle 14.23, incassando cosi anche il primo posto in classe 4.  Secondo nella medesima classe Dimmi di Si del messinese Piero Spadaro della Motonautica di Messina, terzo classificato Sagapò di Ioichen Seifert, armatore tedesco. A guidare la classe 3 (da mt 11,11 a 13,50) Emile Gallè di Guido Battistoni del LN Messina, secondo classificato Profilo di Uccio Giuffrè del Minerva di Reggio Calabria e terzo posto per Frank di Franco Badessa della LN di Milazzo. Primo posto in classe 2 (mt. 9,41 a mt. 11,10) all’ormai consueto Freedom di Luca Cipriano del circolo Costa Ponente, secondo al pluripremiato armatore Peppe Fornich con Aigylion-Sagola dello Yacht Club di Favignana e terza Kika di Franco Fulci della LN Milazzo. Il podio della classe 1 (fino a mt 9,40), vede trionfare l’imbarcazione più piccola della flotta, il MiniTransat del messinese Filippo Lavafila di soli 6 metri e 50, secondo classificato a L’Or du Temps di Christian Corrieri della LN Lipari e terzo Utopia di Leone Calabrò della LN Milazzo.

Una menzione speciale è doverosa per il Premio Caffè Barbera intitolato allo spirito marinaresco assegnato all’imbarcazione Frank ed al suo equipaggio, per l’impegno svolto in collaborazione con l’AIDP di Messina-Milazzo nei progetti per l’integrazione dei disabili anche attraverso lo sport velico. La premiazione si è svolta presso la frazione di Lingua alla presenza del Sindaco Domenico Arabia di Santa Marina Salina degli sponsor e di tutti gli equipaggi provenienti da Catania a Reggio C., ed anche esteri con velisti di città e versanti diversi, a testimoniare il forte richiamo esercitato da questo sport ed il successo in termini di adesione partecipativa ottenuto, tanto da confermare Capo D’Orlando ed il suo porto e l’YCCO, il nuovo promettente polo della vela siciliana. Si continua sabato 4 domenica 5 per il secondo anno con il Velacup, notissima veleggiata itinerante organizzata dal Giornale della Vela nei porti più esclusivi d’Italia, per l’unica tappa qui al Sud ospitata dal Marina di Capo D’Orlando.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

53 minuti ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

2 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

4 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

6 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

7 ore ago

L’Akademia annuncia il primo colpo di mercato: in regia arriva Giulia Carraro

Ufficializzato lo staff tecnico, in casa Akademia è tempo di pensare alla presentazione delle giocatrici…

8 ore ago