In C nessun forfait, ora l’esame della Covisoc. La stagione scatta il 21 agosto

Acr MessinaUna formazione titolare del Messina (foto Paolo Furrer)

Tutti e 60 i club di serie C aventi diritto hanno presentato la domanda di iscrizione al campionato 2022/23 entro il termine che scadeva nella giornata di mercoledì, depositando la fideiussione di 350mila euro necessaria e ottemperando ai vari obblighi burocratici. Oltre al Messina, hanno risolto in extremis anche Teramo e Triestina.

Morreale di Roma1

L’ingresso in campo di Teramo e Messina: gli abruzzesi restano in bilico

Per gli abruzzesi è risultato decisivo l’intervento dell’ex presidente Franco Iachini. Secondo quanto scritto dalla Gazzetta dello Sport, però, il Teramo avrebbe delle difficoltà con l’indice di liquidità e sarebbe a rischio bocciatura. In casa alabardata è invece subentrato al timone un gruppo italiano con sede a Roma che ha versato i soldi necessari all’iscrizione e pagato gli stipendi dei giocatori di marzo, aprile e maggio. La Triestina si era ritrovata senza proprietario dopo la tragica scomparsa di Mario Biasin, avvenuta il 16 maggio scorso. In serie B ha perfezionato il tutto nell’ultimo giorno utile la Reggina, grazie all’opera del nuovo azionista di maggioranza Felice Saladini.

Sarà adesso la Covisoc a valutare la documentazione prodotta dalle società. Entro l’1 luglio i verdetti, mentre i ricorsi sulle eventuali bocciature saranno entro il 6. La decisione finale con il Consiglio Federale in programma l’8 luglio. La stagione inizierà domenica 21 agosto con il primo turno eliminatorio di Coppa Italia. Il 28 agosto il via al campionato. L’ultima giornata sarà disputata il 23 aprile 2023. I playoff avranno inizio il 30 aprile e termineranno con la classica doppia finale (andata e ritorno) il 4 e l’11 giugno 2023.

Palermo

Il rigore parato dal portiere del Palermo contro la Triestina

Una volta ufficializzato l’organico completo sarà tempo di procedere a gironi e calendari. Nel raggruppamento meridionale potrebbe essere inserita quest’anno la Viterbese. Da capire cosa accadrà al Monterosi che giocherà le proprie gare casalinghe a Pontedera in Toscana e, dopo essere stato nel “C” nell’ultima stagione, ha richiesto un posto nel “B”. Di seguito la probabile composizione dei tre gironi.

Girone A – AlbinoLeffe, Alessandria, Arzignano Valchiampo, FeralpiSalò, Juventus U.23, Lecco, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Pordenone, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Sangiuliano City, Trento, Triestina, Vicenza, Virtus Verona.

Girone B – Ancona Matelica, Carrarese, Cesena, Fiorenzuola, Gubbio, Imolese, Lucchese, Montevarchi, Olbia, Piacenza, Pescara, Pontedera, Recanatese, Reggiana, Rimini, San Donato Tavarnelle, Siena, Teramo, Vis Pesaro, Virtus Entella.

Girone C – Audace Cerignola, Avellino, Campobasso, Catanzaro, Crotone, Fidelis Andria, Foggia, Gelbison, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Messina, Monopoli, Monterosi, Picerno, Potenza, Taranto, Turris, Virtus Francavilla, Viterbese.

Autori

+ posts