Il Presidente della Terza Municipalità Alessandro Cacciotto ha scritto al sindaco Federico Basile, all’assessore allo sport Massimo Finocchiaro e alla presidente della Messina Social City Valeria Asquini per sollecitare la riconsegna ad utenti e sportivi della palestra di Villa Dante.

Lo scorso 29 gennaio infatti, a causa del cedimento del controsoffitto, i locali situati all’interno di Villa Dante, utilizzata da tantissimi anni da tre società che praticano tennistavolo, sono stati chiusi al fine di realizzare i necessari interventi. In questi mesi le società sportive hanno potuto contare su alcune “ospitalità”, anche nel territorio della provincia e in alcune circostanze hanno dovuto limitare la propria attività sportiva, affrontando una serie disagi.
La palestra di Villa Dante, utilizzata per il tennistavolo sin dagli anni ‘90, ospita tre Asd: l’Emoticon, che presta particolare attenzione al tennistavolo amatoriale, la Pongistica Messina, attiva nel mondo della disabilità, e la Top Spin, che cura soprattutto l’alto livello sportivo del tennistavolo e che domenica, nonostante la sconfitta nella finale scudetto, ha portato a livelli eccezionali il nome di Messina e del tennistavolo per l’ennesima volta, essendosi già laureata campione d’Italia in due occasioni.

“Realtà sportive di tutto rilievo, che quotidianamente e con tanta professionalità, dedizione ed impegno, svolgono attività sportiva di primo livello, oltre ad esercitare un ruolo sociale non indifferente e che danno certamente lustro all’ intera città di Messina” si legge nella nota stampa. Cacciotto ricorda che da più di tre mesi il tennistavolo messinese è privo della sua casa storica, appunto la palestra di Villa Dante.
“Pur comprendendo, per il crollo registratosi a gennaio, la necessità di chiudere la palestra ed effettuare i necessari lavori, il tennistavolo messinese si chiede quando sarà possibile ritornare a Villa Dante ponendo fine ad un “vagabondaggio sportivo” estenuante” conclude il presidente del Terzo Quartiere.

Cacciotto chiede infine di avere sviluppi sull’iter dei lavori che stanno interessando la palestra e in ogni caso di predisporre tutto quanto necessario per consegnare urgentemente la palestra, ponendo fine al disagio sportivo che il tennistavolo messinese ed i suoi sportivi stanno purtroppo patendo.





