Oltre lo Sport

Il Policlinico riaprirà all’utenza il Padiglione H, trasferendo i pazienti Covid

A seguito della disposizione regionale che consente di programmare l’uscita dalla fase emergenziale per riprendere con gradualità anche l’attività assistenziale non urgente sospesa, e nel contempo ridurre il contingente dei posti letto di degenza adulti di malattie infettive/pneumologia e terapia intensiva ad uso esclusivo di pazienti Covid-19, il Policlinico prosegue nel lavoro di programmazione che porterà a breve a una riorganizzazione dei servizi. In particolare, già nelle prossime settimane si provvederà a restituire alla piena fruizione dell’utenza il Padiglione H, che negli ultimi mesi ha ospitato il Covid Hospital.

Il Policlinico di Messina

Tutta l’attività relativa ai pazienti affetti da coronavirus e all’unità di Malattie infettive sarà quindi trasferita al primo piano del Padiglione C, dove inizierà anche un’importante opera di ristrutturazione che riguarderà la restante parte dell’edificio. Al termine dei lavori, sarà disponibile un polo per  malattie infettive/pneumologia con servizi dedicati di diagnostica e trattamento con degenza ordinaria, possibilità di isolamento a pressione negativa, oltre alla disponibilità del servizio di radiodiagnostica per immagini e di un blocco operatorio dedicato. Nelle more del completamento dei lavori, che dureranno poco meno di un anno, il reparto di Pneumologia resterà, invece, al Padiglione H.

Giuseppe Laganga è il direttore generale del Policlinico

“Gli interventi mirano a trarre insegnamento dall’esperienza fatta negli ultimi mesi – afferma il direttore generale dell’azienda Giuseppe Laganga –.  Il Policlinico si doterà di una struttura che in futuro ci consentirà di fronteggiare immediatamente emergenze come quella legata al Covid-19, senza la necessità di ulteriori riorganizzazioni”.

Determinanti i fondi che arriveranno da Palermo: “Ciò è stato possibile grazie allo sblocco di un finanziamento che era fermo da una decina di anni e agli ulteriori fondi che la Banca d’Italia ha destinato alla Regione Siciliana, la quale a sua volta ha scelto il Policlinico, unica azienda in Sicilia che ne beneficerà. Allo stesso tempo ovviamente, così come disposto dalle linee guida regionali, restiamo assolutamente vigili nel caso in cui malauguratamente la curva dei contagi dovesse tornare a crescere e siamo pronti a riattivare immediatamente spazi più ampi da destinare al Covid Hospital”.

Gli interni del Policlinico di Messina

Laganga annuncia infine ulteriori novità: “Al Padiglione E, ad esempio, realizzeremo una piastra per le emergenze, con un nuovo blocco operatorio destinato alla chirurgia toraco-vascolare. Numerosi altri servizi, poi, saranno interessati da un’azione di razionalizzazione e risistemazione dei vari padiglioni. Interventi strutturali che si aggiungono a una serie di opere indispensabili per garantire agli utenti di tornare a fruire in piena sicurezza delle prestazioni dell’A.O.U., utilizzando percorsi protetti e sottoponendosi a controlli prima dell’ingresso nei padiglioni o del ricovero in reparto”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

11 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

12 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

13 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

14 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

14 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

16 ore ago