27.3 C
Messina

Il Peppino Cocuzza Milazzo batte Agrigento e raggiunge Comiso al primo posto

Un Peppino Cocuzza Basket Milazzo resiliente porta a casa una vittoria di cuore sulla Real Basket Agrigento e raggiunge Comiso al primo posto della classifica generale. Dopo la brutta parentesi di giovedì, dove la Cocuzza è uscita sconfitta dalla sfida contro l’Amatori Messina dopo due overtime, Restanti si affida a Mobilia, Varotta, Spanò, Carnazza e La Spada per contrastare Agrigento, reduce dalla vittoria su Acireale una settimana prima.

Cocuzza Milazzo
Enrico Mobilia ha firmato 22 punti per il Cocuzza Milazzo

La partita inizia subito benissimo per gli ospiti che per sette minuti non sbagliano praticamente nulla e creano un ampio margine sugli avversari. Al suono della prima sirena, difatti, Agrigento comanda per 25-13. Nel secondo tempino i locali trovano finalmente un po’ di continuità grazie alle conclusioni dall’arco ma i fratelli Fernandez continuano a dominare sia in attacco che in difesa e consentono ad Agrigento di andare a riposo avanti per 43-38. Al rientro dagli spogliatoi la Peppino Cocuzza tira fuori praticamente tutto per riprendere la partita e nei quattro minuti finali del terzo quarto bombarda il canestro avversario con Mobilia (22 punti a fine match) e Carnazza (20 i suoi punti) che vestono i panni di condottieri della rimonta.

Ottimo anche l’approccio difensivo dei locali, che non perdono la concentrazione come accaduto più volte a Messina e riescono a limitare l’artiglieria agrigentina anche grazie ad una stoppata decisiva di Paride Spanò a fine quarto; tuttavia al suono della terza sirena la partita è ancora tiratissima con gli ospiti avanti per 66-65. Nell’ultimo parziale i padroni di casa trovano finalmente il break decisivo, non sbagliando quasi niente in difesa e dando davvero tutto in attacco. Varotta (19 punti) sale in cattedra facendo registrare un paio di giocate decisive, Spanò (doppia – doppia da 17 punti e 13 rimbalzi) trova una tripla fondamentale ad un minuto e mezzo dalla fine che porta i locali a +9.

Cocuzza Milazzo
Giuseppe La Spada del Cocuzza Milazzo

Anche lo stacanovista La Spada garantirsce tantissima sostanza. Nell’ultima fase di gioco i ragazzi di Restanti non perdono la concentrazione e riescono a portare a casa una vittoria fondamentale, di cuore e in rimonta contro una formazione giovane ma talentuosissima come quella agrigentina. Il Basket Milazzo, beneficiando della sconfitta subìta da Comiso contro Panormus, raggiunge a pari punti proprio la formazione iblea al vertice della classifica e la settimana prossima chiuderà il girone di andata sfidando la Svincolati Academy tra le mura del PalaMilone di Milazzo.

Peppino Cocuzza Basket Milazzo-Real Basket Agrigento 85-74
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: Saraò, Saporita, Varotta 19, Preci, Carnazza 20, De Gaetano, La Spada 2, Spanò 17, Mobilia 22, Amenta 5. All. Guido Restanti.
Real Basket Agrigento: Segretario 3, F. Fernandez 28, T. Fernandez 26, Parla, Morreale 2, Adriano, Niang, Petrina, Samardzic 15, Rizzo, Buttice 0.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO