Il Minibasket Milazzo è più forte delle assenze. La Nuova Agatirno reagisce tardi e capitola in casa

Il play paladino Marco Strati (Nuova Agatirno) in lunetta

Il play paladino Marco Strati (Nuova Agatirno) in lunetta

L’insolito anticipo del venerdì della seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Regionale disputato al PalaFantozzi di Capo d’Orlando incorona la prima della classe, il Minibasket Milazzo, vittorioso col punteggio di 58-74. I mamertini di Lillo Lucifero conquistano così la decima vittoria stagionale difendendo la prima posizione dagli assalti di Licata ed FP Sport, distanti due punti, al termine di una sfida che li ha sempre visti condurre le danze contro una Nuova Agatirno che non è riuscita a prolungare la striscia di tre successi consecutivi. In casa paladina la sensazione è quella di avere perso una grande occasione al cospetto di un avversario quotato ma che doveva fronteggiare per l’occasione un roster ridotto per via delle pesanti assenze di Li Vecchi, Scilipoti e di Amendolia, quest’ultimo in distinta ma non al pieno della condizione fisica. Organico al gran completo invece per la squadra del tecnico Renato Franza che rispetto ad una settimana fa recuperava anche il giovane Busco, atleta in orbita prima squadra.

Coppolino e Toto (mMilazzo), autori di

Coppolino e Toto (mMilazzo), autori di 34 punti in due

La sfida si apre con un primo quarto combattuto con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto e danno vita ad un match godibile, chiuso alla prima sirena col Milazzo in vantaggio di sei punti sul 17-23. L’asse play-guardia rosso blu formato da Toto, eccellente la sua regia e la capacità di non chiudere mai il palleggio e Barbera, quest’ultimo propositivo ma limitato dai falli, spinge la propria squadra al primo vantaggio in doppia cifra della serata testimoniato dal 29-39 di fine primo tempo. Alla ripresa del gioco chi attende la reazione della squadra di casa rimane invece fortemente deluso, infatti è proprio il terzo quarto lo spartiacque della partita con la capolista che confeziona un maxi parziale di 22-5 scappando sul più ventisette (34-61) chiudendo anzitempo la contesa. In campo cresce il nervosismo, la coppia arbitrale fa fatica a tenere in pugno la partita e i continui falli comminati all’Agatirno indispettiscono i locali consentendo agli ospiti di colpire con continuità dalla linea della carità 8 (si registrano dieci viaggi in lunetta nel solo terzo quarto). Il team paladino dopo avere incassato il colpo ha il merito di reagire con l’orgoglio residuo, allunga la difesa e recupera diversi palloni risalendo ben quindici punti, dal meno ventisette fino al meno dodici con la palla in mano.

La Nuova Agatirno al tiro

La Nuova Agatirno al tiro

Poi la stanchezza accumulata in considerazione dei ravvicinati impegni, in settimana la squadra ha anche sostenuto anche la sfida di under 19, ha fatto il resto consentendo a Milazzo di amministrare il finale di partita. Da sottolineare le prestazioni di capitan Randazzo (26 punti), Strati (10) e del solito Busco, frenato però dai falli mentre Milazzo ottiene numeri importanti anche dal veterano Coppolino (14) e da Cassisi (17) a dimostrazione della qualità dell’organico del presidente Principato. La sconfitta complica i piani di aggancio alla quinta posizione, ultima utile per la Poule Promozione, ma la squadra non mollerà e si appresta a preparare tre partite fondamentali per il proseguo di stagione: la trasferta sul campo del fanalino di coda Mia Basket e i due impegni casalinghi con FP e Amatori Messina per provare a diminuire il gap di sei punti attualmente a vantaggio del Cocuzza. In casa Milazzo invece le attenzioni di squadra e dirigenza si spostano all’importante e prestigioso appuntamento della Coppa Sicilia in programma sabato 28 dicembre alle ore 17,30 contro l’Aretusa Siracusa. Una vittoria coronerebbe un 2013 da favola caratterizzato dalla promozione in serie D e la straordinaria prima parte di torneo nel massimo campionato regionale.

Il coach orlandino Renato Franza

Il coach orlandino Renato Franza


Nuova Agatirno-Minibasket Milazzo 58-74

Parziali: 17-23; 29-39 (12-16); 34-61 (5-22); 58-74 (24-13)
Nuova Agatirno: Galipò, Cordici 2, Strati 10, Busco 8, Ettaro 3, Sindoni 3, Randazzo 26, Giuliano 2, Munastra 4, Spampinato, Pappalardo. All: Franza
Milazzo: Spanò ne, Cassisi 17, Toto 20, Barbera 9, Coppolino 14, La Spada G. 8, La Spada A. ne, Italiano 2, Amendolia ne, Amato 5. All: Lucifero
Arbitri: Noto e Sciliberto

Autori

+ posts