Il Messina Volley si impone 3-0 sul Volley Academy WeKondor Catania

Le ragazze del Messina Volley esultano a fine gara

Con un netto 3-0 il Messina Volley supera, fra le mura amiche del “PalaRescfina”, il Volley Academy WeKondor Catania nella 16ª giornata del campionato di Serie C femminile FIPAV. Le ragazze di mister Danilo Cacopardo replicano il risultato dell’andata in terra etnea e mantengono la terza piazza in classifica ad una sola lunghezza dalla Polisportiva Nino Romano con in prospettiva proprio il big-match contro le mamertine della prossima giornata.

Messina Volley

Mister Danilo Cacopardo

Dopo un primo equilibrio iniziale (5-5), le padrone di casa tracciano un break di 4 punti (9-5) con il pallonetto di Michela Laganà e i punti di Sara Arena e Giovanna Biancuzzo. Mister Garozzo chiama la pausa, ma ancora Biancuzzo, Arena e Giulia Spadaro siglano il +7 (14-7) per le giallo-blu. L’ace di Giulia Mondello scandisce il +8 (17-9) con il tecnico ospite a chiedere il suo secondo discrezionale. Due volte capitan Francesca Cannizzaro e l’ace di Spadaro materializzano il +10 (20-10), mentre Biancuzzo piazza il set-point (24-12). Il muro di Lo Piccolo lo annulla, ma il pallonetto di Laganà chiude il parziale in favore delle locali (25-13). Due volte Mondello apre il secondo (2-0), ma Romeo e Spampinato trovano il pari (5-5). Il Messina Volley mette la freccia e Cannizzaro, Mondello e tre acuti di Biancuzzo concretizzano il +5 (11-6).

Mister Garozzo chiama time-out, ma le locali non si fermano e piazzano un nuovo break di 4 punti (+9; 15-6) con Mondello, Arena e l’ace di Biancuzzo. Le ospiti reagiscono con Romeo e Grasso, che accorciano a -7 (17-10). Le peloritane superano l’impasse con capitan Cannizzaro a firmare il +11 (20-11). Nuovo discrezionale chiamato da coach Garozzo e, dopo un batti e ribatti, le padrone di casa portano a due il computo dei set (25-13). Terzo in parità fino al 4-4 con il pallonetto di Spadaro, l’ace di Mondello e i due spunti di Biancuzzo (+5; 10-5) a spianare la strada alle padrone di casa. Il coach etneo chiama la pausa, ma Arena e Cannizzaro siglano il +6 (12-6).

La schiacciatrice Giovanna Biancuzzo

Impellizzeri, Marano e Carnevale accorciano (-4; 14-10), ma Mondello e Spadaro allungano nuovamente (+7; 17-10). Nuovo discrezionale ospite che inizialmente sembra dare i frutti sperati (-5; 17-12), ma che trova successivamente la reazione di Spadaro, Cannizzaro, Mondello e Biancuzzo (+9; 22-13). Le etnee tornano a -7 (23-16), ma il Messina Volley si ricompatta e chiude il match per 25-17. “Questa è una partita che dovevamo vincere – commenta mister Cacopardo a fine gara – ed abbiamo anche fatto un’ottima prestazione. Rispetto alla scorsa settimana siamo riusciti inoltre a dare continuità per tutti e tre i set, cosa che dobbiamo ricercare anche nelle partite fuori casa, visto che quando non riusciamo a farlo andiamo in grande difficoltà. Ci sono degli aspetti tecnici che devono essere migliorati, fra cui la costanza in battuta. Inoltre abbiamo avuto la partita sempre sotto controllo ed è questo che cercavamo. Adesso abbiamo un’altra settimana per lavoro su alcuni aspetti che dobbiamo migliorare”.   

Messina Volley – Volley Academy WeKondor Catania 3-0 (25-13; 25-13; 25-17)
Messina Volley: Biancuzzo 12, Dulcetta, Panarello, Mondello 12, Laganà 2, Perdichizzi, Sorbara, Cannizzaro (Cap.) 11, Raineri, Spadaro 7, Arena 8, De Grazia (Lib. 1), Scarfì (Lib. 2). All. Cacopardo, 2° All. Rizzo.
Volley Academy WeKondor Catania: Pecoraro, Cardaci, Radicella 2, Grasso 1, Carnevale 2, Impellizzeri 1, Romeo 2, Lo Piccolo 5, Spampinato 4, Marano 2, Pluchino, Aiello (Cap.) (Lib. 1), Ercolano (Lib. 2). All. Garozzo, 2° All. Franceschetto.
Arbitri: Leonardi e Morabito.

     

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia