Il Messina stecca ancora in casa ed è beffato dal Monopoli nella ripresa: 0-1

PerezPerez cerca la conclusione da posizione defilata (foto Paolo Furrer)

Un rocambolesco gol di Bizzotto al 67′, sugli sviluppi di un corner, regala il successo ai biancoverdi. La squadra di Raciti costretta ad un nuovo stop casalingo dopo l’exploit di Latina. I maggiori rimpianti dei padroni di casa sono legati alle occasioni fallite nella prima frazione. Proteste per un rigore non concesso. 

Celesia

Celesia si fa spazio sulla corsia (foto Paolo Furrer)

Il pre-partita – Nel Messina il forfait dell’ultim’ora di Kragl (nemmeno in panchina) per un problema fisico accusato dal tedesco si aggiunge alle defezioni di Trasciani e Grillo, già annunciate da Raciti in conferenza stampa. Stagione finita per Catania. Ferrini, Fiorani e Ibou Balde, al ritorno da titolare, le tre novità di formazione varate dal tecnico rispetto alla gara vinta a Latina. Dopo aver sbancato il “Francioni”, in un inizio di 2023 da urlo specie in trasferta, giallorossi adesso chiamati a tornare al successo casalingo che manca dal 22 gennaio per alimentare le speranze di salvezza diretta. Obiettivo playoff, invece, per il Monopoli. Pancaro deve fare a meno di Pinto, Giannotti e Vassallo squalificati, oltre a Starita, Drudi e Avogadri infortunati. Al “Franco Scoglio” si gioca sotto una pioggia intermittente.

Fiorani

Fiorani lotta in mezzo al campo (foto Paolo Furrer)

La cronaca – Al 2’ scatto di Perez sulla sinistra e scarico all’indietro per Fofana, conclusione a giro di poco fuori misura del capitano. Il Monopoli rischia il pasticcio al 12’, quando Perez, sul lancio di Berto, prova ad approfittare dell’errato appoggio di un difensore biancoverde verso il proprio portiere, ma l’attaccante non riesce ad eludere Vettorel che in qualche modo gli chiude lo specchio. Nuovo tentativo dei padroni di casa al 23’: Balde per Berto che scodella in mezzo dalla destra, Ragusa al volo trova l’intervento di Vettorel, attento a bloccare la sfera. Tre minuti dopo clamorosa occasione per il Messina. Balde premia l’inserimento di Perez sulla sinistra, tocco al centro per Fofana, murato dai difensori biancoverdi, con le proteste vane dei peloritani per un possibile fallo di mano da terra, quindi altro tiro di Balde ribattuto per la disperazione del pubblico. Dopo aver subito a lungo, il Monopoli tenta di replicare con il cross di Rolando per Hamlili che colpisce male e spedisce abbondantemente fuori misura. Al 42’ azione insistita del Messina, con Ragusa che serve Fofana, il centrocampista si accentra, finta e prova a scavalcare Vettorel senza però inquadrare il bersaglio. Squadre al riposo sullo 0-0, con rimpianti tutti dei padroni di casa.

Balde

La conclusione di Balde (foto Paolo Furrer)

Alla ripresa del gioco dentro R. Marino per I. Balde nel Messina, mentre il Monopoli inserisce De Risio in luogo di Piccinni. Pioggia in aumento al “Franco Scoglio”. Buon avvio dei biancoverdi. Al 5’ colpo di testa di Bizzotto alto sopra la traversa. Finisce successivamente alle stelle la punizione di Manzari dal limite. Raciti opta per un doppio cambio: Konate e Ortisi per Mallamo e Fiorani. La beffa arriva al 22’: corner di Viteritti, Bizzotto colpisce una prima volta di testa e sulla corta respinta di Marino è lesto ad indirizzare poi di piede alle spalle di Fumagalli. Monopoli in vantaggio e strada in salita per il Messina. Raciti cerca di correre ai ripari e getta nella mischia Curiale e Versienti per Berto e Fofana, aumentando il potenziale offensivo. Al 30’ punizione di Ragusa che tenta la soluzione a giro peccando però decisamente in fatto di precisione. Altro piazzato qualche istante dopo, con Ortisi che pesca Ferrara, la cui conclusione di tacco si spegne tra le braccia di Vettorel. Piuttosto disordinati gli attacchi del Messina. Al 40′, sugli sviluppi di un corner, Ragusa rimette in mezzo per Curiale che manca la deviazione vincente sotto porta. All’ultimo minuto regolamentare De Risio impegna dalla distanza Fumagalli, costretto a rifugiarsi in angolo. Extra-time di 4′ durante il quale il Messina non ha più la forza di reagire e non va oltre un corner con persino Fumagalli in area avversaria, rimediando una sconfitta che può pesare. Il Monopoli passa di misura al “Franco Scoglio”, centrando il primo successo della sua storia sul campo del Messina.

Fofana

Fofana cerca uno spiraglio (foto Paolo Furrer)

Messina-Monopoli 0-1
Messina (4-2-3-1): Fumagalli; Berto (27’ st Curiale), Ferrini, Ferrara, Celesia; Mallamo (15’ st Konate), Fofana (27’ st Versienti); Fiorani (15’ st Ortisi), I. Balde (1’ st R. Marino), Ragusa; Perez. A disp. Lewandowski, H. Baldè, Iannone, Zuppel, Salvo, Napoletano, G. Marino. All. Raciti
Monopoli (4-4-1-1): Vettorel; Viteritti, Mulè, De Santis, Bizzotto (41′ st Falbo); Bussaglia (16’ st Santaniello), Hamlili, Piccinni (1’ st De Risio), Manzari; Rolando (41′ st Corti); Fella (36′ st Piarulli). A disp. Pisseri, Fornasier, Radicchio. All. Pancaro
Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone (Ceolin di Treviso e Brunozzi di Foligno).
Marcatori:
Note – Ammoniti: Mulè (Mo), Viteritti (Mo). Recupero: 0’ pt, 4′ st. Spettatori: biglietti venduti 543 più quota abbonati 995.

Autori

+ posts