Il Messina riprende la preparazione a Bisconte. In gruppo c’è anche Pedicillo

Francesco ScafettaGiunta, Pedicillo e Scafetta nel corso dell'allenamento (foto Andrea Rosito)

Il Messina ha ripreso la preparazione a “L’Ambiente Stadium” di Bisconte, dopo la sosta per le festività natalizie. Il ritorno in campo è stato preceduto da un colloquio tra i calciatori e il tecnico Giacomo Modica. Previsti nove giorni di allenamento prima del ritorno in campo, fissato per domenica 7 gennaio, in casa, al “Franco Scoglio”, contro il Cerignola.

Leonardo Pedicillo

Per Leonardo Pedicillo 31 presenze da titolare nella “Primavera” dello Spezia

I pugliesi sono stati protagonisti di un buon girone di andata, concluso in piena zona playoff, all’ottavo posto, con 28 punti, nove in più dei peloritani, che aprirono la stagione con un pareggio in rimonta in Puglia all’andata, con il 2-2 firmato in pieno recupero su punizione da Marco Firenze. L’iniziale vantaggio siglato da Lorenzo Tropea era stato invece vanificato dalla doppietta di Giancarlo Malcore, terzo miglior marcatore del girone con ben 9 reti.

Meglio della punta milanese, che in carriera ha superato le 120 gare e le 70 reti con la maglia gialloblù, hanno fatto soltanto Jacopo Murano del Picerno (13) ed Ernesto Starita del Monopoli (11), a segno proprio a Messina nell’ultimo impegno agonistico del 2023. I biancoscudati, che hanno chiuso la sessione pomeridiana con una partitella in famiglia, si alleneranno fino al 31 dicembre mattina e avranno un solo giorno libero, l’1 gennaio, in virtù delle festività per l’arrivo del nuovo anno.

Salvatore  La Vardera

La progressione di Salvatore La Vardera (foto Andrea Rosito)

In gruppo c’è anche un volto nuovo, il trequartista catanzarese Leonardo Pedicillo, già aggregato nel ritiro estivo in Sila. Cresciuto nel vivaio della Sampdoria, nell’ultimo biennio ottimi numeri nella “Primavera” dello Spezia, con 31 presenze da titolare e dieci reti. L’anno scorso la doppietta al Cosenza, quest’anno ha segnato contro Bari, Monopoli e Pescara. Assenti gli influenzati Ortisi, Frisenna e Tropea. Ancora terapie per Buffa mentre il maltese Zammit ha usufruito di un permesso.

Regolarmente in gruppo Lia, che si sta lasciando alle spalle un fastidioso infortunio, e Plescia, che indossa però una vistosa fasciatura alla mano sinistra, dopo la recente operazione successiva all’infortunio rimediato a Potenza. Si attendono sviluppi in merito alle trattative con il Cosenza per il terzino La Vardera, che i silani potrebbero trattenere dopo l’infortunio di Martino, e l’attaccante Arioli. Da Ferrara rimbalza invece l’indiscrezione di un interessamento del Novara del neo-dirigente Pietro Lo Monaco per l’attaccante Marco Rosafio, già seguito da Messina e Padova. La concorrenza, insomma, non manca per la punta che potrebbe lasciare la Spal.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza