Calcio

Il Messina ha scelto Pitino come nuovo ds in vista del rush finale di mercato

Il presidente Pietro Sciotto sembra avere compiuto la sua scelta. Marcello Pitino tornerà a Messina come nuovo direttore sportivo a cinque anni dall’esperienza vissuta con Franco Proto al timone del club. D’altronde la sua presenza a Francavilla Fontana, per seguire dal vivo una delle recite stagionali più complicate, era già un chiaro indizio.

Il presidente del Messina Pietro Sciotto (foto Nino La Macchia)

L’ex dirigente del Casarano, che quest’anno è stato una sorta di consulente esterno per il Modica, dovrebbe mettere nero su bianco già nelle prossime ore, dopo un incontro con il massimo dirigente e il tecnico Ezio Raciti, per poi gettarsi a capofitto sul mercato nell’ultima settimana destinata alle trattative, dal momento che il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha recentemente scartato l’ipotesi di una proroga.

Il Messina ha iniziato la stagione con l’ex Sasà Sullo al timone, ha chiamato poi Eziolino Capuano per un interregno iniziato positivamente ma conclusosi con risultati deludenti e infine si è affidato a Raciti, già tecnico della formazione “Primavera”, che ha raccolto quattro punti in tre gare. Resta da chiarire se con l’insediamento del nuovo management verrà valutata anche la sua posizione.

Ezio Raciti è il terzo allenatore del Messina 2021/22

Ma la priorità sarà rappresentata ovviamente dalle trattative volte a potenziare l’organico. La panchina proposta in Puglia era imbottita di “Primavera” e di under. Considerando le partenze di Vukusic e Sarzi Puttini e l’indisponibilità di Morelli, costretto a fare i conti con una miocardite successiva al contagio da Covid, sono appena otto gli over superstiti, con Lewandowski relegato adesso al ruolo di vice-Fusco.

Nonostante il tempo a disposizione sia ristretto, urgono correttivi in ogni reparto, principalmente in difesa, dopo le 40 reti incassate in 21 gare, mentre in attacco manca una spalla d’esperienza per Adorante. Pitino dovrà valutare anche eventuali “esuberi” di scontenti o di chi non è riuscito ad incidere adeguatamente. Dipenderà tanto anche dall’effettivo budget a disposizione.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

7 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

8 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

9 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

10 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

10 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

12 ore ago