Calcio

Il Gioiosa prende sempre più forma. Arrivano Cannizzo, Biondo e Ceraolo

La Polisportiva Gioiosa vuole recitare un ruolo da protagonista nel prossimo torneo di Promozione. Il mercato non conosce soste e le trattative delineano una squadra di valore. Il club amaranto ha rafforzato il centrocampo con Andrea Cannizzo, classe 2004 nell’ultima stagione in Promozione al Pro Falcone, dove ha collezionato 22 presenze e 5 gol, tra cui il gol decisivo segnato in semifinale play off contro la Pro Mende.

Basilio Ceraolo firma il contratto con il Gioiosa

Indicato da varie testate giornalistiche tra i migliori centrocampisti juniores dello scorso campionato, Andrea cresce nelle giovanili della Nuova Rinascita Patti. Dai giovanissimi agli allievi regionali fino ad esordire in Promozione a 16 anni, con le prime presenze prima dell’interruzione a causa del Covid. Adesso ha sposato il progetto Polisportiva Gioiosa, rifiutando anche richieste di categoria superiore.

Per il reparto difensivo il profilo scelto risponde al nome di Giovanni Biondo. Cresce nel settore giovanile di Capo d’Orlando ma è con l’Iniziativa San Piero Patti che esplode, essendo uno dei protagonisti indiscussi della scalata dalla seconda categoria alla Promozione. Tra le esperienze conta anche un’ottima stagione in Svizzera nel Ticino. L’ultima stagione invece è stato tra i più decisivi per la vittoria del campionato del RoccAcquedolcese, siglando tra l’altro anche 4 gol e fornendo 2 assist ai compagni. Ora nonostante le numerose richieste arriva a Gioiosa, dove ritroverà anche il bomber Calabrese, con cui ha diviso lo spogliatoio a Rocca.

Andrea Cannizzo tra i volti nuovi del Gioiosa

Completa il quadro Basilio Ceraolo. Ventitreenne attaccante cresciuto nella Futura Brolo, ha fatto il suo esordio a 15 anni in prima categoria. Nonostante la sua giovane età vanta diverse esperienze in categorie superiori: Rocca e Sant’Agata in Eccellenza, Lupa Roma e Agropoli. Nell’ultima stagione ha indossato la maglia della Torrenovese, dove ha praticamente giocato titolare l’intero campionato andando in gol per 8 volte. Ha già indossato la maglia del Gioiosa nella stagione 2020/2021 e questo precedente, oltre all’ottimo feeling col ds Scaffidi, hanno materializzato questo ritorno eccellente.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

59 minuti ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

3 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

4 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

7 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

8 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

9 ore ago