Calcio

Il Fc Messina a Nola apre un ottobre di fuoco. Dambros out, si lavora per Camara

Un punto nelle ultime tre partite di campionato sono un bottino fin troppo esiguo per il Fc Messina, a lavoro per preparare la gara di Nola e più in generale, un ottobre dall’elevato coefficiente di difficoltà. Dopo la delicata trasferta in Campania, i peloritani sfideranno in successione le quotate Giugliano, Savoia, Acireale e Acr Messina. Un autentico tour de force, contro cinque protagoniste annunciate del torneo di D.

Il momento è delicato, anche perché i peloritani hanno già accumulato ben dieci lunghezze di distacco dalla vetta e quattro dalla zona play-off. Alcune buone prestazioni hanno fruttato pochi punti e in tre uscite casalinghe, con Licata, Corigliano e Palermo è arrivato appena un pareggio, a fronte dei quattro punti raccolti in trasferta tra Palmi e Biancavilla.

L’argentino Ezequiel Melillo sta recuperando la forma migliore (foto Giovanni Chillemi)

Prosegue la consueta settimana di allenamenti per Giuffrida e compagni, attesi giovedì dal test contro la formazione Under 17 allenata da Carmelo Mancuso. Torna a disposizione, dopo avere scontato un turno di squalifica, il terzino Angelo Brunetti. Il Nola è indubbiamente tra le sorprese dell’avvio di campionato, con quattro risultati utili consecutivi: le vittorie interne con Marsala e Roccella e i pareggi esterni conquistati a Cittanova e Licata, sul campo della terza forza del torneo.

Lucas Dambros non sarà a disposizione di mister Costantino per la gara con i bianconeri. L’attaccante brasiliano resterà infatti ai box ancora per quindici-venti giorni. Un’assenza pesante per i giallorossi, considerata la duttilità in zona offensiva dell’ex Trapani, che avrebbe garantito importanti alternative per le prossime partite. La società è infine al lavoro per formalizzare i tesseramenti dei centrocampisti Coria e Camara.

La clamorosa traversa centrata da Carrozza con il Palermo (foto Giovanni Chillemi)

Per l’argentino è atteso l’ultimo via libera da parte della Federazione sudamericana, che nonostante le sollecitazioni del club non ha ancora risposto. Il malese, classe 2001, aggregatosi fin dal primo giorno di ritiro precampionato, potrebbe essere a disposizione per la gara casalinga con il Giugliano.

La società ha ottenuto infatti, dopo una lunga attesa, parte della documentazione propedeutica alla sua firma. Sembra allontanarsi invece la definizione della posizione dell’altro colored aggregato fin dal ritiro silano, ovvero il giovanissimo Kellian, classe 2002.

Il tentativo di Paolo Carbonaro a inizio ripresa (foto Giovanni Chillemi)

Di seguito la rosa aggiornata del Fc Messina. 
Portieri  Jacopo AIELLO (1999; Sassuolo), Antonio OLIVA (2000; Rotonda, prestito); Giuseppe BONASERA (2002; Città di Messina).
Difensori  Angelo BRUNETTI (2000; Sicula Leonzio, prestito); Francesco Giuseppe CASELLA (2000; Napoli); Matteo FISSORE (1996; Alessandria); Mattia GIORIA (2000; Gozzano, prestito); Domenico MARCHETTI (1990; Campobasso); Vincenzo PULEO (2002; Palermo); Gabriele QUITADAMO (1994; Bra).
Centrocampisti  Papa Bamori CAMARA* (2001); Facundo CORIA* (1987; Monagas); Giovanni GIUFFRIDA (1985; Reggina), Alessandro MARCHETTI (1988; Recanatese); Ezequiel Alejandro MELILLO (1993; Vibonese); Francesco MIELE (2000; Savona), Gabriele PINI (2001; Livorno, prestito), Pietro SANTAPAOLA (2003; Città di Messina).
Attaccanti  Alberto Gomes de Pina ALADJE (1993; Gavorrano); Kilian BEVIS (1998; Castelvetro); Paolo CARBONARO (1989; Folgore Caratese); Alessandro CARROZZA (2000; Sassuolo, prestito); Federico CHIAPPINO (2000, Torino); Mario Riccardo CORRENTI (2001; Palermo); Lucas DAMBROS Da Silva (1996; Trapani); Aguiedia KELLIAN* (2002).
Con l’asterisco (*) gli elementi in attesa di tesseramento.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina Volley conquista il girone Silver del campionato di Seconda Divisione

Con la vittoria nella 12ª giornata del Campionato di Seconda Divisione femminile FIPAV il Messina…

8 minuti ago

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

13 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

14 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

15 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

16 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

16 ore ago