Comincia con una vittoria il cammino nella serie C femminile per il Messina Volley. Le ragazze dirette da Nielsen si impongono per 3-0 nel derby stracittadino contro il Team Volley. Al “PalaJuvara”, capitan Michela Laganà e compagne, si aggiudicano 3 set dimostrando un ottima organizzazione di gioco, contro le tenaci ragazze dirette da coach Di Mauro. Primo set con il Messina Volley subito avanti di 5 lunghezze (2-7) grazie a Mondello e Marcela Nielsen.

Coach di Mauro va in time-out, ma al rientro la musica non cambia e le giallo-blu volano a +12 (5-17) con Barbora Basile, Nielsen, Rebecca La Spada e Alessandra Cuzzola. Secondo discrezionale locale con l’ace di capitan Laganà a siglare il set-point (8-24). Il Team Volley ne annulla due, ma Nielsen chiude il parziale in favore delle ospiti (10-25). Il secondo inizia sulla falsa riga del primo, con il Messina Volley a +6 (2-8) con Giulia Bisicchia, Basile e Nielsen. Di Mauro va in pausa e si assiste ad un batti e ribatti fino al break di casa, che gli consente di ricucire a -3 (14-17) con capitan Carmen D’Amico e Irene Maggiari.
Nielsen torna a +4 (14-18) con Di Mauro al suo secondo discrezionale. Il set scivola con questo gap fra le due formazioni e il muro di Maggiari lo riduce a -3 (20-23). Il Messina Volley piazza il set-point, due volte annullato dalle padrone di casa e poi concretizzato dal pallonetto di Nielsen. Ultimo parziale con il Team Volley inizialmente avanti di 2 punti (4-2) grazie a Giada Pino e Sofia Camarda, ma con il Messina Volley che pareggia e si porta in vantaggio di 3 lunghezze (5-8).

Coach Di Mauro chiama la pausa e, dopo un batti e ribatti, il Team Volley torna a -1 (11-12). Basile ribalta il risultato (+3; 11-14) in favore del Messina Volley e il mister di casa chiede il secondo discrezionale. Al rientro le ospiti piazzano il break che gli consente di chiudere l’incontro con il punto di Basile (+11; 14-25).
“È un buon risultato ma ci sono state un po’ di confusione e nervosismo, soprattutto quando loro si avvicinavano nel punteggio – commenta Marcela Nielsen –. Dobbiamo lavorare su questo e pensare subito alla prossima partita. Questo sarà un campionato interessante e in ogni squadra ci sono degli elementi buoni”.

“È stata una partita difficile perché l’ambiente dello Juvara è sempre complicato – ammette Giulia Mondello –. Noi abbiamo cercato di mettere in campo le cose che facciamo in allenamento, ma purtroppo non c’è riuscito sempre. L’importante è andare avanti, prendere questi tre punti ed evitare troppi alti e bassi”.
Non si abbatte coach Giovanni Di Mauro: “A parte il primo set dovuto all’emozione, è stata una partita positiva. Di buono prendiamo il comportamento aggressivo in campo in difesa, la volontà e la voglia di metterle in difficoltà. Abbiamo avuto problemi in attacco perché dell’altro lato c’era un muro alto difficile da scavalcare”. La schiacciatrice Sofia Savarese: “Forte l’emozione di tornare in campo, era importante rivederci tutte insieme sul taraflex. Siamo tutte contente e siamo pronte a giocarcela meglio prossima settimana contro una squadra più al nostro livello”.

Team Volley Messina – Messina Volley 0-3
Parziali set: 10-25; 21-25; 14-25.
Team Volley Messina: Frigione Fl., Baldaro, D’Amico (Cap.), Savarese, Lo Nostro, Maggiari, Barbera, Frigione Fr., Santoro, Gironi, Pino, Camarda, Fulci (Lib. 1), Lembo (Lib. 2). All. Di Mauro.
Messina Volley: Bisicchia, Mondello, Laganà (Cap.), Ignoto, Basile, Nielsen, Arena M., Runci, Arena S., Cuzzola, La Spada, Natoli (Lib. 1), Colombrita (Lib. 2). All. Gugliandolo, 2° All. Rizzo.
Arbitri: Aiello e De Nigris.





