Pallacanestro

Il derby va al Cocuzza Milazzo. La Svincolati Academy in gara fino alla fine

La Svincolati Academy lotta per l’intera gara ma è battuta soltanto nel finale dalla vice-capolista Cocuzza Basket Milazzo, che pure non schierava Tumpa e Mobilia. I ragazzi di coach Sant’Ambrogio, privi di Dedolko, partono forte e piazzano un parziale di 7-0, Varotta e Norkus accorciano ma dopo una realizzazione di Scredi il punteggio è 11-5 a metà frazione. I giovani dell’Academy restano avanti, buona intensità e ottima difesa tengono la Svincolati sul +7 a 2′ dalla prima sirena. Nel finale del periodo il Cocuzza si riporta sotto e accorcia sul -3 (23-20).

Michael Scredi frenato da un infortunio (foto Giuseppe De Paoli)

Il secondo quarto si apre con un canestro di Norkus che spinge i suoi sul -1, è repentina la risposta del duo Scredi-Vasilevskis per il nuovo allungo dei padroni di casa sul +5. L’Academy ribatte ogni tentativo ospite di ridurre il gap e a metà frazione il punteggio è fermo sul 33-28. A 3′ dal riposo Scredi deve abbandonare il campo per infortunio: il giovane milazzese viene subito soccorso dallo staff medico della squadra e portato in infermeria. La compagine di coach Restanti non molla, si riporta sotto ed alla suono della seconda sirena il tabellone segna il punteggio di 45-44.

Il terzo periodo si apre con il nuovo allungo della Svincolati Academy sul +6. Scredi prova a rientrare ma è in evidente difficoltà sino al termine della gara, gli ospiti reagiscono ancora ed a metà frazione è parità a quota 52. Si ferma Spanò tra le fila del Cocuzza, in campo le due compagini non si risparmiano e si alternano al comando della gara. In questo frangente sono Saraceni e Vasilevskis in evidenza per i mamertini e Norkus per gli ospiti. Il Cocuzza allunga sul +7 a 2′ dal termine del terzo periodo ma è Sahin a riportare sotto la Svincolati che chiude la penultima frazione sul -3 (64-67).

Paride Spanò in lunetta. Anche per lui un infortunio

Grande equilibrio nei primi minuti dell’ultimo quarto, la compagine milazzese va sul -2 a 7′ dalla sirena. Coach Sant’Ambrogio deve lasciare il parquet per un doppio fallo tecnico, a guidare l’Academy nei restanti minuti è coach Maganza. Carnazza spinge San Filippo sul +5 dopo quattro minuti. Si accende Giambò per i locali prima da oltre l’arco e dopo con un canestro dalla media per il -1 a 3′ dalla fine. A seguire è botta e risposta: Norkus da una parte e Saraceni dall’altra realizzano due nuove triple. Ad 1’33 dalla sirena il Cocuzza è avanti di un punto, i secondi finali premiano gli ospiti che con due tiri liberi di La Spada fissano il definitivo allungo che vale l’intera posta in palio col risultato finale di 78-83.

Svincolati Academy – Cocuzza Basket Milazzo 78-83
Parziali: 23-20, 45-44, 64-67, 78-83.
Svincolati Academy: Maiorana n.e., Diakite 4, Vasilevskis 26, Giambò 8, Briguglio n.e., Marcetic 4, Scardi 2, Saraceni 10, Salmeri, Scredi 16, Doria n.e., Sahin 8. All. Sant’Ambrogio.
Cocuzza Basket Milazzo: Saporita n.e., Corso n.e., Varotta 21, Preci 4, Carnazza 12, De Gaetano, Tumpa n.e., La Spada 2, Spanò 1, Norkus 35, Mobilia n.e. Aumenta 8. All. Restanti.
Arbitri : Sciliberto – Ferrara.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

6 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

9 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

10 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

12 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

13 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

14 ore ago