Il Cus Unime vince come da pronostico il derby con l’Ossidiana

Derby

Un pallone ben controllato da Raffaele Cusmano

Il Cus Unime si è aggiudicato in modo perentorio (5-12), alla piscina “Cappuccini”, la stracittadina con l’Ossidiana, conquistando, così, il secondo successo di fila nel campionato di serie B di pallanuoto maschile.

L’iniziale fase di studio viene interrotta al 4’ da Giuseppe Lanfranchi, che sblocca il risultato a favore degli “universitari”. Immediata è la risposta di Benny Abbaleo, mentre il mancino Raffaele Cusmano fissa al 6’ il punteggio sull’1-2 del parziale d’apertura. Nel secondo, il “sette” allenato da Sergio Naccari allunga grazie alle reti dello scatenato ex di turno Cusmano, due volte a segno, dell’esperto Davide De Francesco, del giovane Alessandro Naccari e di Gianmarco Manna. L’Ossidiana va a bersaglio, invece, soltanto con Gabriele Paratore, autore di una doppietta.

Dopo l’intervallo lungo, le realizzazioni di Manna e Marco Trocciola (2), inframmezzate da quella del momentaneo 4-8 siglata da Maurizio Blandino, chiudono – di fatto – il match (4-10). Nello scontato finale, Trocciola e Roberto Frisone impinguano il bottino, mentre i portiere parano i rigori di Francesco Antonuccio e Carlo Nucita. “Mi attendevo sinceramente di più da questa partita – ha dichiarato a fine gara il tecnico Nicola Germanà – l’approccio non è stato ottimale ed, in particolare, nel terzo e quarto tempo abbiamo commesso numerosi errori individuali, sia in attacco che in difesa. Ho visto, inoltre, troppi tiri forzati e almeno tre marcature incassate potevano essere evitate. Sapevamo alla vigilia che avremmo affrontato un avversario forte e ben attrezzato, ma speravo – conclude Germanà – che la squadra reggesse mentalmente”.

RISULTATI 2^ GIORNATA SERIE B (girone 4): Acicastello-Modugno 17-3; Basilicata Nuoto 2000-Cesport 3-4; San Mauro-Cosenza Nuoto 12-5; Ossidiana-Cus Unime 5-12; Aqavion-Rari Nantes Napoli 8-5.

Ossidiana

Il tecnico Nicola Germanà sprona i suoi giocatori

CLASSIFICA: San Mauro, Cus Unime, Cesport e Aqavion 6; Acicastello e Cosenza Nuoto 3; R.N. Napoli, Ossidiana, Basilicata Nuoto 2000 e Modugno 0.

OSSIDIANA-CUS UNIME 5-12

OSSIDIANA: Vinci, Mantineo, Tripodo, Nucita 1, Abbaleo 1, Blandino 1, Cannizzaro, Isaja, Rinaldi, Paratore 2, Falvo D’Urso, Anastasi, Calvo. All. Nicola Germanà.
CUS UNIME: La Tona, Sollima, Naccari A. 1, De Francesco 1, Arcovito, Trocciola 3, Cusmano 3, Runza, Lanfranchi 1, Naccari F., Manna 2, Antonuccio, Frisone 1. All. Sergio Naccari.
ARBITRO: Schiavo da Palermo.
PARZIALI: 1-2; 2-5; 1-3; 1-2.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia