Il Cus Unime non sbaglia un colpo. Vittoria prestigiosa contro la vicecapolista Lazur Catania

Il roster del Cus Unime

Non si ferma più l’incedere del Cus Unime, che al PalaNebiolo batte anche la Lazùr Catania, raggiungendola, solo virtualmente, al secondo posto della classifica (le peloritane pagano a caro prezzo infatti la penalizzazione di tre punti inflitta dalla Federazione). Con questo risultato infatti, senza l’handicap del meno tre in graduatoria, alla fine della stagione regolare le ragazze allenate da Mara Buzzanca si giocherebbero con il calcolo del quoziente canestri l’accesso agli spareggi per la promozione in serie A2.
Assenze pesanti in entrambi gli schieramenti (Certomà tra le locali e Ripellino sul versante opposto) e gara vibrante, caratterizzata da un inizio di netta marca messinese (16-10 al 10’ e 29-15 al 18’) grazie alla brillantezza di Raffaele (17 punti), Kramer (16) e Grillo (14). Nella fase centrale, poi, le ospiti riuscivano a ribaltare il risultato passando anche in vantaggio (36-38 al 27’). Nell’ultima frazione, dopo un periodo di sostanziale equilibrio (53-53 al 38’), il Cus si avviava alla vittoria con i punti determinanti delle giovani Cosenza e Ingrassia, passando così su una formazione data alla vigilia come sicura partecipante alle fasi nazionali per il salto di categoria.
Il finale è tutto da vivere e si decide in volata: una tripla di Cosenza, due tiri liberi sbagliati dalle giocatrici della Lazur e un paio di palle perse in attacco scrivono il definitivo + 5 per la formazione di Mara Buzzanca, apparsa pimpante e aggressiva e lascia l’amaro in bocca all’interno dell’entourage catanese per una nuova sconfitta esterna. Il contemporaneo forfait della Rescifina contro la capolista Rainbow consente alla Lazur di restare appaiata alle messinesi al secondo posto della classifica; ma forte della differenza canestri a proprio favore maturata negli scontri diretti, le ragazze del presidente Cicero possono guardare alle ultime due partite con la convinzione di poter agguantare gli spareggi per la promozione in A2. Messina nella penultima giornata del massimo torneo regionale femminile si recherà in casa del fanalino di coda Olimpia Alcamo in un incontro dal pronostico chiuso con l’obiettivo di incamerare altri punti utili e sperare in contemporanei passi falsi delle battistrada del girone per provare fino all’ultimo a centrare uno dei primi posti della graduatoria.

Una fase di gioco

Una fase di gioco

Cus Unime – Lazùr Catania 65-60
Parziali: 16-10; 31-22; 43-43
Cus: Kramer 16, Bonaccorsi n.e., Derkaoui, Certomà n.e., Polizzi, Grillo 14, Raffaele 17, Ingrassia 4, Cosenza 8, Osso, Cascio 6. All. Buzzanca.
Lazùr: Eric 15, Miceli n.e., Licciardello 13, Pistritto, Bruni 6, Hristova 9, Lombardo 2, Privitera n.e., Buscema, De Lucia 2, Gioia 13, Condorelli n.e. All. Catanzaro.
Arbitri: Calandra e Faja.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza