Il Cocuzza si sblocca anche in casa ed adesso i playoff sono più che un sogno

_mg_9537Dopo due sconfitte interne consecutive arrivate contro le corazzate del girone Aretusa Siracusa e Nova Virtus Ragusa, il Cocuzza San Filippo del Mela si fa perdonare e coglie la prima vittoria della seconda fase davanti al pubblico amico del PalaPertini. I filippesi hanno superato un avversario scomodo come la Pallacanestro Aci Bonaccorsi, squadra capace di ottenere importanti exploit come il recente successo ai danni del Cefalù. L’affermazione, arrivata nell’ultima giornata del girone d’andata, permette ai ragazzi di coach Francesco Romeo di confermarsi al quarto posto con due punti di vantaggio sulla coppia Licata-Cefalù e presumibilmente uscirà proprio tra queste tre squadre l’ultima formazione che si qualificherà ai playoff promozione. La partita, che nelle intenzioni della vigilia era da attendersi vibrante, dato che le due squadre venivano da due vittorie importanti (il Cocuzza era reduce dalla vittoria di Gravina), ma in campo non è stato così. Sarà stato l’orario inconsueto, si è giocato infatti alle 16, precedendo di poche ore il big match tra Milazzo e Ragusa, sta di fatto che l’incontro non è mai decollato del tutto sul piano dello spettacolo, tenendo ritmi molto bassi, come si evince anche dal punteggio e dai parziali dei quarti.

fullI due coach Romeo e Formica cercano in continuazione di mescolare le carte, ma non ottengono risposte degne di nota. La svolta decisiva si ha quando il leader degli etnei Casiraghi s’infortuna, ed il solo lungo Prudente non basta più agli acesi, dando il via libera ai padroni di casa nell’ultimo quarto, sorretti da Balev sotto i tabelloni e ben coadiuvato da capitan Albana, l’ex Canicattì Scozzaro e la sapiente regia, anche se discontinua nell’arco dei quaranta minuti, di Terrana. Determinante ai fini del successo dei filippesi il parziale di 21-15 maturato nell’ultimo quarto che ha stroncato la resistenza ospite, consegnando a San Filippo la terza affermazione di una Poule Promozione al momento sopra le righe per la squadra della città del Mela. Nel prossimo turno, primo impegno della fase discendente, il Cocuzza sarà nuovamente atteso da una “mission impossibile” sul campo della corazzata Aretusa Siracusa, con la speranza che la certezza della partecipazione ai playoff faccia prendere sotto gamba l’impegno agli aretusei che comunque rimangono i candidati numero uno al successo finale della stagione di serie C Regionale.

Cocuzza San Filippo del Mela- Aci Bonaccorsi 67-59
Parziali: 22-17, 36-33 (14-16), 46-44 (10-11), 67-59 (21-15)
Cocuzza San Filippo del Mela: Di Paola, Terrana 11, Melone, Imbesi ne, Scozzaro 18, Paulesu ne, Albana 17, Rizzo 2, Colica, Caula 3, Balev 14, Cocuzza 2. All.: Romeo.
Pall. Aci Bonaccorsi: Casella ne, Casiraghi 17, Torrisi 4, Mazzerbo 12, Maugeri 4, Garozzo, Marino ne, Privitera ne, Raciti 4, Prudente 18. All.: Formica.
Arbitri: La Barbera e Fava.

Terrana e Balev (Cocuzza) in azione

Terrana e Balev (Cocuzza) in azione

Autori

+ posts