Pallacanestro

Il Cocuzza Milazzo espugna Ragusa. In evidenza i lituani e gli under

La Peppino Cocuzza Basket Milazzo vince e convince contro una giovanissima e promettente Virtus Ragusa, inanellando la sesta vittoria consecutiva. Dopo la pausa di pasqua l’appuntamento non era dei più semplici: la lunga trasferta e l’intensità degli iblei sono stati preannunciati come un fattore chiave della partita, ma gli ospiti hanno fin da subito imposto il loro ritmo tenendo a debita distanza i locali. Restanti si affida a Mobilia, Carnazza, Varotta, Tumpa e Norkus dall’inizio: la scelta di sfruttare le lunghe leve del duo lituano lo premierà con Tumpa autore di una doppia-doppia da 15 punti e 12 rimbalzi e Norkus che totalizza 13 rimbalzi.

De Gaetano in lunetta (foto Riccardo Caristi)

La partita comincia a rilento per entrambe le formazioni: nonostante un break di 0-8 per gli ospiti, molte sono le palle perse e altrettanti gli errori di costruzione e di finalizzazione su ambedue i lati del campo; dopo una fase di “carburazione” agonistica, sono gli ospiti a dettare il ritmo e chiudere avanti il primo parziale con il punteggio di 5-18, parziale che verrà ampliato nella seconda frazione, facendo registrare un 18-35 al riposo lungo che lascia ben Varotta e compagni. Nel secondo tempo il canovaccio non cambia e la Milazzo gestisce egregiamente il vantaggio fin lì accumulato.

Ampio spazio ai giovani under ospiti: Preci mette in atto una gran prova da 12 punti, 3 rimbalzi e 4 palle recuperate; Saraò chiuderà con 5 punti, 2 rimbalzi e 2 assist; Lipari totalizza 2 punti e 2 rimbalzi e  De Gaetano fa registrare 7 punti, 4 rimbalzi ed 1 assist. La terza frazione si chiude con il punteggio di 31 – 52 ed il ritmo è speculare anche nell’ultimo periodo, con gli ospiti a forte impronta under ed i locali che ci provano ma non riescono a ricucire il gap con gli avversari. Alla sirena finale il tabellone recita 41-66; una partita mai in discussione grazie ai pesanti parziali realizzati dagli ospiti ad inizio match, ma i giovani talenti ragusani hanno sicuramente dimostrato che il futuro davanti a loro è più che roseo.

La progressione di Samuele Amenta (foto Riccardo Caristi)

Una Cocuzza Milazzo a trazione under espugna così il parquet del PalaPadua, grazie ad una ottima prestazione di tutti i suoi giovani talenti che hanno risposto “presente” una volta chiamati in causa ed hanno ancora dimostrato di poter dire la loro in categorie così importanti. Archiviata la lunga e vittoriosa trasferta ragusana, Restanti deve preparare la delicata sfida casalinga di domenica 23 aprile contro Acireale, una squadra completa e ruvida che ha più volte messo in difficoltà i migliori roster del campionato di C Silver.

Virtus Ragusa-Peppino Cocuzza Milazzo 41-66
Virtus Ragusa: Mirabella, Tumino, Campo, Ilardo, Santacroce, Mancuso, Barnaba, Guestalla, Tidona, Cascone. Coach: Recupido.
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: Lipari 2, Saraò 5, Norkus 6, Varotta 9, Mobilia 5, Preci 12, Tumpa 15, Carnazza 3, La Spada 2, De Gaetano 7. Coach: Guido Restanti.
Parziali: 5 – 18, 18 – 35, 31 – 52, 41 – 66.
Arbitri: Cavallaro, Oliveri.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

1 ora ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

3 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

4 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

7 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

8 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

9 ore ago