Il Cocuzza dura solo un tempo, Smith trascina al successo l’Aretusa

Cocuzza San Filippo del Mela 2015-16

Il Cocuzza esce sconfitto dal PalaKradina di Siracusa per 67-56, al termine di una gara dai due volti. Il team di coach Romeo ha tenuto benissimo il campo nel primo tempo in cui ha dato filo da torcere agli aretusei, grazie ad una prestazione difensiva di ottimo livello, mentre nel secondo tempo l’Aretusa è stata nettamente superiore. Nel primo parziale, i filippesi hanno tenuto a bada i due americani del Siracusa (per Smith solo 4 i punti realizzati), chiudendo in vantaggio di tre lunghezze al 10’ (11-14). Anche nel secondo periodo la Toto e soci hanno tenuto bene il campo, raggiungendo un vantaggio di 13 punti (13-26). Il finale del primo tempo però si trasforma in un incubo per i filippesi, che si bloccano completamente lasciando il campo ai padroni di casa. Con un break di 10-0, Siracusa si riporta in partita riducendo sensibilmente lo svantaggio a soli tre punti  (23-26) al riposo lungo.

Smith appoggia a canestro (foto Dario Ponzo)

Smith appoggia a canestro (foto Dario Ponzo)

Nella ripresa l’inerzia del match è cambiata, la squadra messinese non riesce più a contrastare lo strapotere dei siracusani. Abulica in difesa e inconsistente in attacco, la formazione ospite si fa raggiungere e superare dal team allenato da Paolo Marletta, Smith diventa l’uomo in più per i bianco verdi e per il Cocuzza la gara si mette in salita. Al 30’ il punteggio vede avanti i padroni di casa sul +6 (46-40). Nell’ultimo quarto Siracusa tiene in mano le redini del match, trascinata da un incontenibile Smith che mette a segno ben 35 punti (più della metà dell’intero bottino dei padroni  di casa). Agosta e compagni riescono a tenere a distanza di sicurezza San Filippo e conquistare un successo importante nell’economia del campionato.

Deluso della prestazione dei suoi giocatori coach Romeo: “Abbiamo sprecato una grossa occasione, purtroppo ad un certo punto della partita siamo rimasti a guardare senza opporre alcuna resistenza al prepotente ritorno del Siracusa. Dobbiamo rivedere parecchie cose per cercare di riprendere la corsa sin da sabato contro Ragusa”.

Tabellino:

Pol. Aretusa Siracusa – Cocuzza San Filippo del Mela 67-56

Parziali: 11-14; 23-26; 46-40.

Pol. Aretusa Siracusa: Robinson, Boscarino 2, Smith 35, Ferraro 2, Bellofiore 12, Carbone C., Alescio 1, Sorrentino 5, Carbone A., Aglianò, Agosta 10. Allenatore: Marletta.

Cocuzza San Filippo del Mela: Barbera, Toto 11, Imbesi, Milickovic 14, Coppolino, Vujicevic 12, Cordaro, Albana, Bellomo 9, Cocuzza, Corazzon 10, Li Vecchi. Allenatore: Romeo

Arbitri: Paternicò e Cappello

Commenta su Facebook

commenti