Il Cocuzza corsaro a Licata si gode due successi in quattro giorni

Coach Castorina a colloquio con i suoi ragazzi

Nel recupero della prima giornata del campionato di serie C Silver, il Cocuzza espugna il PalaFragapane di Licata per 48-53 e bissa il successo ottenuto in casa, quattro giorni prima, sul Cus Catania. Punteggio basso per una gara costellata da tanti errori da entrambe le parti e che ha visto i padroni di casa allenati dal messinese Ettore Castorina partire bene e chiudere in vantaggio il primo parziale sul 18-11, approfittando dei tanti palloni persi e dalle scelte troppo affrettate in attacco da parte dei filippesi. Nel secondo periodo coach Romeo registra la difesa ed i risultati si notano subito, anche se in attacco le cose continuano a non andare per il meglio. Nel finale del tempo, il coach reggino passa dalla difesa a uomo alla zona 2-3. Al 20’ gli agrigentini chiudono in vantaggio di 6 lunghezze  (28-22).

Stefan Milickovic

I frutti del cambio di modulo si notano maggiormente nel secondo tempo, Albana e soci trovano con più facilità la via del canestro e, continuando a difendere con raziocinio, concedono pochi tiri puliti agli avversari. San Filippo riesce così ad effettuare il sorpasso, chiudendo al 30’ sul 38-40. Nel quarto finale i filippesi gestiscono al meglio il piccolo vantaggio acquisito e addirittura si portano sul +5 alla sirena finale. Milickovic, ben servito dai compagni, domina sotto canestro, oltre ai 15 punti personali realizzati, il lungo montenegrino conquista ben 21 rimbalzi: ma la è prova di squadra a confortare l’entourage del Cocuzza. Il successo di Licata proietta la formazione di Ciccio Romeo in vetta alla classifica e domenica ancora una trasferta, difficile, sul campo di Gravina.

Coach Ciccio Romeo

“Non abbiamo giocato una grande gara, soprattutto nei primi venti minuti – afferma coach Romeo – ma meglio giocare male e vincere. Il bel gioco tarda a venire? Non sono preoccupato, siamo alla seconda giornata e dopo aver iniziato in ritardo rispetto alle altre e con un precampionato povero di amichevoli, è normale che ancora alcuni movimenti dovranno essere affinati. Per ora ci godiamo queste due vittorie – conclude il coach del Cocuzza – e da domani penseremo all’ostica trasferta di Gravina”.

Tabellino:

Studentesca Licata – Cocuzza San Filippo del Mela 48-53

Parziali: 18-11; 10-11(28-22); 10-19 (38-40); 10-13 (48-53)

Studentesca Licata: Crucitti 4, Antronaco, Fathallah 9, Peritone, Zambito 5, Caiola G., Di Pasquale, Caiola E. 8, Savarese 14, Falanga 4. Allenatore: Castorina.

Cocuzza San Filippo del Mela: Barbera 8, Toto 8, Milickovic 15, Albana 4, Bellomo 4, Cocuzza 2, Corazzon 4, Li Vecchi 4, Imbesi, Cordaro, Coppolino. Allenatore: Romeo

Arbitri: Castorina e Fichera di Catania

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

10 secondi ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

58 minuti ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

59 minuti ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

3 ore ago

Sicily Villafranca, Santacaterina: “Vittoria meritata. Mi conforta la reazione”

La Sicily Villafranca ha finalmente conquistato il primo successo stagionale, per tre set a uno,…

4 ore ago

Genevier dice basta e dà l’addio al calcio. Nel 2018/19 l’esperienza a Messina

Dopo la gara interna (2-3) contro il Lumezzane, giocando i minuti conclusivi, il centrocampista dell'Albinoleffe…

6 ore ago