Il Cocuzza cade inaspettatamente in casa, il Crotone vince nei secondi finali

Inattesa sconfitta casalinga per il Cocuzza San Filippo del Mela, reduce da due vittorie consecutive. La squadra allenata da Ciccio Romeo non allunga la striscia positiva e cede fra le mura amiche al New Team 2000 Crotone al termine di una prestazione davvero inspiegabile. I filippesi sono apparsi quasi appagati per le due affermazioni ottenute ultimamente. Contro i pitagorici è scesa in campo una squadra priva di mordente per almeno tre quarti di gara, nonostante tutto però avrebbe potuto addirittura vincere. Infatti, dopo il canestro di Venuto che regalava il vantaggio agli ospiti sul 66-68, quando mancavano meno di dieci secondi al termine, coach Romeo chiamava time out e disegnava lo schema conclusivo che avrebbe dovuto portare al tiro i suoi giocatori. Maldestramente però, Luzza gettava via la palla e così sfumavano le speranze di riacciuffare in extremis la partita.

Cocuzza-Crotone 66-68, si combatte sotto le plance

Cocuzza-Crotone 66-68, si combatte sotto le plance

E’ chiaro comunque che la gara non è stata interpretata al meglio dai filippesi ed alla fine un errore può anche capitare. Il match è stato sempre in equilibrio, il Cocuzza ha condotto soprattutto nei primi nove minuti , poi gli ospiti hanno operato il sorpasso, senza mai trovare però il break decisivo, tanto è vero che il risultato è stato deciso nei secondi finali. Dopo il primi dieci minuti in cui i padroni di casa hanno raggiunto un massimo vantaggio di 4 punti in più di una occasione, alla prima sirena sono i calabresi a chiudere in vantaggio sul 14-16, protagonista il senegalese Fall, autore di 10 punti personali. Il secondo periodo ha visto condurre il Crotone, Venuto trascina i compagni che raggiungono a metà tempino il +8 (22-30), Pandolfi e Albana non ci stanno e al riposo lungo, grazie al doppio centro dalla lunetta di Paggi, il vantaggio ospite è di soli 3 punti (34-37).

Cocuzza-Crotone 66-68, una fase del match

Cocuzza-Crotone 66-68, Pandolfi cerca di sfruttare il blocco di Kipa

Nel terzo parziale trascorrono quasi tre minuti prima che una delle due squadre trovi la via del canestro. Tanta difesa e tanti errori da entrambe le parti. Il match scivola via senza grandi sussulti, ma è sempre in bilico; i due quintetti si superano a vicenda ed al 30’ Infelise e compagni chiudono in vantaggio di 2 lunghezze (50-52). Anche l’ultimo quarto è equilibrato, la squadra di coach Pullano riesce conquistare un vantaggio di 5 punti (57-62), i locali reagiscono, un libero di Paggi, la tripla di Laganà ed i liberi di Luzza riportavano avanti il Cocuzza a due minuti e mezzo dalla fine (63-62). Lo Giacco dalla lunetta e poi Di Vico regalavano il nuovo +3 al Crotone (63-66), ma la bomba di Albana ristabiliva la parità ai padroni di casa, poi il finale che via abbiamo raccontato e la vittoria di Fall e compagni per 66-68.

Cocuzza-Crotone 66-68, Carpinteri al tiro in sospensione

Cocuzza-Crotone 66-68, Carpinteri al tiro in sospensione

Per i pitagorici ottima prestazione per Venuto, 21 punti e 10 rimbalzi con un bel 29 di valutazione, in doppa cifra anche Infelise (15 punti e 7 rimbalzi), Doppia doppia anche per Fall (13 punti e 12 rimbalzi). Nel Cocuzza si è distinto Laganà (16 punti e 8 rimbalzi), il rientrante Albana chiude con 13 punti e 4 rimbalzi all’attivo; 12 punti per Kipa. Il Crotone torna al successo dopo 4 sconfitte consecutive, l’ultima vittoria risale alla quinta giornata con il successo sul campo della capolista Cefalù. La serie del Cocuzza si ferma troppo presto, un vero peccato per la squadra di Ciccio Romeo.

Tabellino:

Cocuzza San Filippo del Mela – New Team 2000 Crotone 66-68

Cocuzza San Filippo del Mela: Di Paola n.e., Kipa 12, Paggi 7, Carpinteri 4, Merenda n.e., Pandolfi 7, Albana 13, Cocuzza n.e., Luzza 7, Laganà 16. Allenatore: Romeo

New Team 2000 Crotone: Di Vico 7, Fall 13, Cossari, Venuto 21, Palazzo, Calabretta, Infelise 15, Dell’Uomo, Lo Giacco 9. Allenatore: Pullano.

Arbitri: Angela Rita Castigione e Marco Paolo Perrone.

Parziali: 14-16, 20-21 (34-37); 16-15 (50-52); 16-16 (66-68).

Le immagini a corredo dell’articolo sono state realizzate da Salvatore Cambria per l’Archivio Fotografico Filippese.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia