17.8 C
Messina

Il Città di Taormina passa 2-0 a Pozzallo e accorcia il gap dalla vetta (-3)

Prima vittoria esterna di questo 2023 per il Città di Taormina che passa 2-0 a Pozzallo con la Virtus Ispica e accorcia a -3 dal primo posto occupato dalla Nuova Igea Virtus. Al Comunale il risultato è deciso dal gol di Santino Biondo nel primo tempo e dal raddoppio di Antonio Cannavò su rigore in avvio di ripresa. Marco Coppa tornava in panchina dopo la lunga squalifica e ha fatto debuttare dal primo minuto il 2005 Paolo Orecchio.

Città di Taormina
Santino Biondo festeggia la sua rete

La cronaca: Avvio di gara con poche occasioni, la Virtus Ispica è avversario ostico e al 15′ serve la puntuale uscita bassa di Cirnigliaro per sbarrare la strada a Cavallo che aveva ricevuto la palla filtrante da Coria. Il Città di Taormina guadagna costantemente campo e inizia a creare azioni a ripetizione. Al 22′ Ferraù calcia in porta direttamente da corner, Nied è attento e respinge. Tre minuti dopo arriva il vantaggio: Lucarelli imbuca per Biondo che scatta in posizione regolare, aggira il portiere di casa e insacca lo 0-1. Azione fotocopia al 33′, stavolta è Biondi a servire Santino Biondo che tenta ancora il dribbling, ma si defila e calcia sull’esterno della rete. Sei minuti dopo ci prova Lucarelli, sinistro alto. Azione nata da un recupero palla di Biondi che si ripete anche al 45′, tocco per Cannavò, poi il rimpallo favorisce Lucarelli, la cui conclusione è fermata in uscita bassa da Nied. Portiere di casa protagonista anche nel recupero con la respinta in tuffa sulla botta da fuori di Ferraù.

Il Città di Taormina approccia bene alla ripresa e crea subito i presupposti per il raddoppio. Al 48′, su rilancio di Cirnigliaro, Biondo sprinta in velocità, ma è chiuso ancora da Nied. Poi Cannavò non trova la deviazione vincente al volo. Un minuto dopo Godino crossa per Lucarelli, ma Nied risponde ancora presente. Pregevole scambio Gallardo-Biondo al 53′ con l’attaccante contrastato in scivolata del portiere di casa. L’arbitro Haba assegna il rigore e dal dischetto Cannavò non sbaglia. Trovato il raddoppio il Città di Taormina abbassa i ritmi e al 61′ Godino salva col corpo la conclusione da dentro l’area di Cavallo. Otto minuti dopo ci prova Lucarelli con uno spunto personale, sinistro parato da La Licata che nel frattempo aveva preso il posto dell’infortunato Nied. Finale di controllo per i ragazzi di Marco Coppa e poche occasioni da rete: Lucarelli, da una parte, calcia alto su punizione; Hurtado, dall’altra, manda sul fondo di testa su azione d’angolo.

Città di Taormina
Il rigore di Cannavò

Virtus Ispica-Città di Taormina 0-2
Marcatori: 25′ pt Biondo, 9′ st Cannavò (rig).
Virtus Ispica: Nied (22′ st La Licata), Nunez, Santucho, Lorencini (39′ st Ricca), Di Pasquale, Caruso, Falla (39′ st Hurtado), Molina, Cavallo, Coria, Portesi. Allenatore: Giuseppe Trigilia. A disposizione: Giardina, De Sales, Cicero, Caschetto, Priola, Carcagnolo.
Città di Taormina: Cirnigliaro, Orecchio (39′ st Vitale), Godino, Ferraù, Giorgetti, Trovato, Biondi, Gallardo, Cannavò (43′ st Echeverria), Lucarelli (48′ st Caltabiano), Biondo (30′ st Pantano). Allenatore: Marco Coppa. A disposizione: Castrianni, Quintoni, Lo Re, Le Mura, Assenzio.
Arbitro: Antonio Gabriel Haba di Caltanissetta.
Assistenti: Filippo Luca Scannella e Gabrielbattista Castelletti di Caltanissetta.
Note – Ammoniti: Santucho (VI), Biondo (CdT), Lorencini (VI), Pantano (CdT). Corner: 5-4 – Recupero: 0′ e 5′.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO