Il catanese Polizzi trionfa nel 1° Slalom di Librizzi. Terzo il messinese Greco

Giovanni GrecoIl messinese Giovanni Greco su Radical SR4 Suzuki

Il catanese Mimmo Polizzi ha concesso il bis e si è aggiudicato con merito il 1° Slalom di Librizzi. Grazie alla sua Elia Avrio ST09 Suzuki conquistata la seconda affermazione consecutiva sui monti Nebrodi in appena due settimane, dopo l’alloro del 2 luglio scorso nell’Autoslalom di San Piero Patti. All’esperto portacolori della Catania Corse sono bastate le prime due manche cronometrate (in gara 3 non ha preso il via per problemi all’impianto elettrico della biposto) per avere ragione di due ottimi avversari, l’altro catanese Silvio Fiore, secondo assoluto nell’abitacolo della monoposto Formula Fire Suzuki, e lo specialista messinese Giovanni Greco, terzo al volante della Radical SR4 motorizzata Suzuki, con il nebroideo Giuseppe Bellini, anche lui su SR4 Suzuki, relegato in quarta posizione per via di una non perfetta “birillata”.

Top Competition

Il catanese Mimmo Polizzi su Elia Avrio ST09 Suzuki ancora vittorioso

Polizzi ha preso le contromisure dai suoi principali rivali già nel corso della salita di ricognizione, dove il tempo migliore lo aveva fatto registrare Silvio Fiore, compagno di scuderia alla Catania Corse. Quest’ultimo è poi andato in testacoda in Gara 1, lasciando campo libero a Polizzi, autore della sua migliore prestazione nella seconda sessione a cronometro, chiusa in 134,04 “punti-secondi”. Fiore ha dato il tutto per tutto in gara 3, però non è riuscito ad andare oltre il parziale di 136,86 “punti-secondi”, a 2”79 dalla vetta. Gara positiva e terzo posto per Giovanni Greco. Il pilota nativo di Torregrotta, alfiere della reggina Piloti per passione, si è difeso dagli attacchi al podio, chiudendo la sua prova in 139,10 “punti-secondi”, a 5” da Polizzi.

Bellini e la sua Radical SR4 Suzuki color arancio schierata dalla Scuderia Armanno Corse si tengono stretta la quarta posizione assoluta (141,26 “punti-secondi”, a soli 2”16 dal podio), mentre l’altro messinese di Novara di Sicilia Sergio Bertolami ha forse da recriminare sul suo quinto assoluto, per via di alcune imprecisioni di troppo tra i birilli con il suo curioso prototipo BRC Suzuki Hayabusa con i colori di Puntese Corse, con il quale ha preceduto per la sesta piazza assoluta il “solito” novarese di Sicilia Alfredo Giamboi, da parte sua sempre redditizio alla guida della fidata Fiat X1/9 Coupé schierata dalla RO Racing, prima assoluta in gruppo Speciale e in classe S6.

Slalom San Piero Patti

Il messinese Giuseppe Bellini su Radical SR4 Suzuki

A completare la “top ten” Nicolò Incammisa, al settimo posto su Radical SR4 Suzuki (per la Trapani Corse), davanti all’altro torrese Domenico Gangemi (costretto al ritiro in Gara 3 per noie al cambio della sua Fiat 127 Sport della Phoenix, con la quale ha comunque prevalso nel gruppo E1 Italia ed in classe E1Italia 1400), all’altro messinese Francesco Pirri (9° assoluto, su Fiat 127 Sport, RO Racing) ed al forte preparatore di Novara di Sicilia Michele Ferrara, decimo al traguardo al volante della “pepata” Peugeot 106 Gti S16 per la Sumbeam Motorsport, vincente nel gruppo A.

Per quanto concerne gli altri raggruppamenti, successi per Mimmo Polizzi (E2SC, sport Biposto), Silvio Fiore (E2SS, sport Monoposto), per il messinese Carmelo Arasi (Vst Cross, su K3, Nebrodi Racing), per il messinese di Tortorici Giuseppe Abramo (gruppo N, Peugeot 106 Gti 16v, Nebrodi Racing, di un soffio su Carmelo Cugno), per il catanese Sebastiano Fiore (tra le VBC Bicilindriche, Fiat 500 gr. 5, Puntese Corse), per l’altra novarese di Sicilia Katia Di Dio (Prototipi e classifica Femminile, pur costretta al ritiro in Gara 3 con la sua Fiat 127 Sport di Giarre Corse).

Santino Adamo

Il messinese Santino Adamo su Renault 5 Gt Turbo

Ed ancora, per l’etneo Giuseppe Pagano (tra le Racing Start Plus, su Fiat Cinquecento Sporting, per la Giarre Corse), per il nebroideo Matteo Ruggeri (vincitore in gruppo E2SH Silhouette, Peugeot 106 Suzuki, Nebrosport) e per Danilo Scaglione, di San Piero Patti, che si è imposto in gruppo Racing Start, su Peugeot 106 Gti 16v, ancora per la Nebrosport. La palma di miglior pilota locale è stata assegnata a Santino Adamo e alla sua Renault 5 Gt Turbo di classe S7, davanti a Carmelo Perna e a Gioele Muscarà, entrambi alla guida di una Peugeot 106 Rallye. Il già citato Abramo si è portato a casa pure lo speciale Trofeo riservato agli Under 23, davanti a Sebastiano Fiore ed a Mattia Tirintino (su Peugeot 106 Gti 16v). Il Trofeo riservato a Librizzi alla classifica relativa al Tris dei Nebrodi è stato vinto da Giuseppe Bellini, il quale ha preceduto Alfredo Giamboi ed Alfonso Belladonna (presidente della Ucria Racing, Fiat Uno Turbo i.e., Nebrosport).

Ammiratissima la Osella PA 9/90 Bmw con la quale il forte preparatore di Marineo (PA) Ciro Barbaccia ha vinto il Gruppo Autostoriche, nonostante qualche difficoltà di troppo tra i birilli, per i colori della Island Motorsport. Tra le Scuderie, infine, nuovo successo per la Catania Corse. Il 1° Slalom Città di Librizzi è stato caratterizzato, oltre che dal forte caldo, anche e soprattutto da un autentico bagno di folla che ha accolto il quattro volte campione italiano Rally Andrea Nucita, pilota ufficiale Hyundai Italia Friulmotor, che da ospite d’eccezione non si è sottratto all’abbraccio dei suoi sostenitori per foto ricordo e autografi.

Andrea Nucita

Andrea Nucita ospite d’onore su Hyundai i20 N 1.6 Turbo 204 cv

La classifica: 1) Mimmo Polizzi (Elia Avrio ST09 Suzuki), in 134,04 “punti-secondi” 2) Silvio Fiore (F. Fire Suzuki), in 136,86 3) Giovanni Greco (Radical SR4 Suzuki), in 139,10 4) Giuseppe Bellini (Radical SR4 Suzuki), in 141,26 5) Sergio Bertolami (BRC Suzuki), in 145,61 6) Alfredo Giamboi (Fiat X1/9), in 146,00 7) Nicolò Incammisa (su Radical SR4 Suzuki), in 147,18 8) Domenico Gangemi (Fiat 127 Sport), in 147,69 9) Francesco Pirri (su Fiat 127 Sport) in 151,02 10) Michele Ferrara (Peugeot 106 Gti S16), in 152,03 11) Alfonso Belladonna (Fiat Uno Turbo i.e.), in 153,36 12) Carmelo Arasi (K3 Vst), in 153,90 13) Tindaro Falsetti (su Renault 5 Gt Turbo), in 155,02 14) Silvestro Fucile (Peugeot 205 Rallye), in 155,35 15) Fabio Ferro (Peugeot 106 Gti 16v), in 157,26.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia