Pallacanestro

Il Castanea s’aggiudica la sfida testa-coda contro l’Aci Bonaccorsi

Nessuna gara è semplice nè scontata. Il Castanea Basket 2010 come da pronostico supera il fanalino di coada Aci Bonaccorsi ma non ha vita facile vincendo per 64-73 al termine di una sfida giocata a sprazzi. E’ l’undicesimo successo su dodici gare stagionali per la capolista gialloviola che conferma il primo posto in graduatoria nonostante il pressing di Piazza Armerina. Sul campo etneo il Castanea non può schierare il play Corey Samules, frenato da un problema alla mano e Fabrizio Ponzù febbricitante, due assenze che lo privano di due ottime pedine capaci di regalare grande intensità difensiva. La prima della classe di coach Filippo Frisenda schiera nel quintetto di partenza il recuperato Diallo, Lane (top scorer alla fine della serata), Hendry, Giglia e Trimarchi contro la squadra di coach Bruni che risponde con Minardi, Idonea, Spampinato, Corbo e Scerra.
In avvio di partita il Castanea Basket mostra la sua consueta propensione offensiva segnando venti punti totali ma non è costante in difesa come nei giorni migliori e concede troppo nella propria metà campo forse per un’inconscia rilassatezza dovuta alla differenza di classifica esistente tra le due squadre. Alla prima sirena solo un punto divide le due squdre sul 19-20.
Nel secondo quarto l’atteggiamento in campo della squadra ospite cambia, concedendo ai padroni di casa solo undici punti a fronte di 24 realizzati con la lucida regia del britannico Lane.

Gioia Castanea Basket

Al riposo lungo il punteggio è di 30-44. Alla ripartenza della sfida il Castanea da un nuovo strappo alla gara allungando di altre due lunghezze il vantaggio e di fatto incanalando la gara sui giusti binari. Ottima la serata di Giglia, 19 punti per lui uscendo dalla panchina e la verve di Diallo.
Nell’ultimo quarto l’Aci Bonaccorsi con merito ha stretto le marcature in difesa rendendo difficile il compito all’attacco gialloviola che si è limitato ad amministrare la partita.
Successo importante in ottica primo posto, la squadra di Filippo Frisenda preparerà adesso il derby casalingo contro l’Amatori Messina, una squadra in salute che vorrà dare vita ad una gara da non perdere per gli appassionati peloritani.

ACI BONACCORSI-CASTANEA MESSINA 64-73
ACI BONACCORSI: Minardi 6, Idonea, Cusumano 7, Fraticelli 15, Scerra 19, Spampinato 8, Grasso 2, Corbo 7, Malfitana ne. All: Bruni
CASTANEA MESSINA: Diallo 8, Samuels ne, Lane 22, Mirenda 8, Hendry 9, Campanella, Postorino, Trimarchi 6, Ponzù, Giglia 19. All. Frisenda
PARZIALI: 19-20; 30-44; 42-58

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

10 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

11 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

12 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

13 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

13 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

15 ore ago