Categories: Oltre lo Sport

Il 9 agosto al Monte di Pietà i “Concerti della Domenica” per Arpa e Violino del duo Faucitano – Cernuto

Nuovo appuntamento domenica 9 agosto, alle ore 21.30, al Monte di Pietà, con i “Concerti della Domenica”. La stagione estiva del Teatro Vittorio Emanuele, “Monte 2015”, per la sezione musicale diretta dal direttore artistico Giovanni Renzo, propone, nella suggestiva cornice del Monte di Pietà, il raffinato Concerto per Arpa e Violino del duo Faucitano – Cernuto. Il primo violino dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, Pasquale Faucitano e l’arpista Antonella Cernuto incroceranno sonorità e melodie e proporranno un raffinato repertorio di brani, con musiche di Johann Pachelbel, Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Luigi Maurizio Tedeschi, Jules Massenet, Astor Piazzolla.

La rassegna di prosa, musica e cinema “Monte 2015”

Un viaggio lungo secoli di musica con esecuzioni appassionate. «I “Concerti della Domenica” vogliono essere un’occasione per mostrare alla città il talento e le molteplici peculiarità dei musicisti della nostra Orchestra – ha voluto sottolineato il direttore artistico della musica Giovanni Renzo – che diventano protagonisti con formazioni inusuali e un repertorio ricercato e di qualità». I “Concerti della domenica” proseguiranno il 16 agosto con “Schubert: Ottetto in Fa magg. D 803”, con i solisti del Teatro Vittorio Emanuele, il 23 Agosto “Mozart: Quintetto in mib. magg. K 452 Poulenc”, con il Sestetto I solisti del Teatro Vittorio Emanuele, il primo settembre arriva il cantautore Tony Canto insieme al quartetto d’archi del Teatro Vittorio Emanuele e il 6 settembre a chiudere il programma de ”I Concerti della domenica” sarà il “Cettina Donato Trio” con “Third”. Ma il Monte di Pietà ospiterà anche tre appuntamenti con la prosa, l’11 Agosto la compagnia dell’Arpa di Enna proporrà lo spettacolo “Freda Random”, di Elisa Di Dio e Filippa Ilardo, con Elisa Di Dio, Nadia Trovato, Sergio Beercock con musiche eseguite dal vivo da Gaetano Fontanazza, regia di Filippa Ilardo e Angelo Di Dio. Il 18 Agosto in scena “Mari”, di Tino Caspanello, in scena con Cinzia Muscolino, per il Teatro Pubblico Incanto, mentre il 12 settembre Luca Mazzone del Teatro Libero di Palermo proporrà lo spettacolo “Il Visconte dimezzato”. Prosegue inoltre “Il Cinema è servito”, rassegna di cinema ed enogastronomia, per legare cinema e cibo, entrambe forme d’arte, fonti di talento, genio e tradizione. In occasione di Expo Milano 2015, che ha per tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” previsto un percorso con proiezioni e degustazioni, prossimo appuntamento il 13 agosto con “Sideways – In viaggio con Jack”, il 20 “Un’ottima annata” e il 27 agosto “Ratatouille”.
I biglietti sono in vendita al botteghino del teatro Vittorio Emanuele, nella sede della Sud Dimensione Servizi, online su Ticket One, oppure acquistabili direttamente al Monte di Pietà i giorni di spettacolo, a partire dalle 20.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Facciolo: “A Sant’Agata un viaggio meraviglioso. Non dimenticherò l’affetto”

Il tecnico del Sant'Agata Michele Facciolo, tra i principali artefici di un'altra stagione da incornciare,…

1 ora ago

L’Akademia conferma la schiacciatrice Aurora Rossetto: “Sogniamo in grande”

Ancora una conferma in casa Akademia Sant’Anna. Si tratta della schiacciatrice Aurora Rossetto, classe ’97,…

16 ore ago

Igea Virtus, Angelo Sorace nuovo direttore sportivo. È un ritorno a Barcellona

La Nuova Igea Virtus inizia a definire i primi tasselli per la stagione 2024/2025, che…

17 ore ago

“I bastardi di… Scoglio”, dal 6 al 9 giugno a Lipari anche Modica e Roma

Lipari si appresta a ricordare la figura dell’allenatore eoliano Franco Scoglio con un evento commemorativo.…

18 ore ago

Messina Futsal salvo, Caratozzolo: “Stagione dura ma non abbiamo mai mollato”

Per il Messina Futsal è tempo di festeggiare l'agognata salvezza. I giallorossi si sono assicurati…

19 ore ago

Messana, Patti e la retrocessione: “Regalato un girone, qui ho chiuso un ciclo”

La Messana si lecca le ferite. La sconfitta interna nello spareggio playout contro la Leonzio…

21 ore ago